Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I primi test con le periferiche Thunderbolt confermano velocità  estrema

I primi test con le periferiche Thunderbolt confermano velocità  estrema

Thunderbolt è veloce. Molto, molto veloce. Quanto Apple sostiene fin dal lancio del nuovo standard di connessione per le periferiche è stato messo alla prova e confermato   da MacWorld USA grazie al lanci dei sistemi RAID esterni R4 e R6 di Pegasus con tecnologia Thunderbolt (ne abbiamo parlato qui). L’esito del test è stato entusiasmante per tutti coloro che hanno necessità delle migliori prestazioni possibili nel trasferimento dati da un dispositivo esterno.

Il primo prodotto messo sotto torchio è un RAID hardware ad alte prestazioni con quattro alloggiamenti (è possibile averli, ad esempio con i quattro dischi rigidi da 2TB a 7200 giri/min); il secondo è una soluzione con sei alloggiamenti in grado di offrire fino a 12TB. MacWorld ha verificato le performances dei dispositivi, sia con un nuovo MacBook Pro, sia con un nuovo iMac. In tutti i casi i valori di lettura/scrittura si sono dimostrati superiori a dispositivi equivalenti con porte FireWire 400, FireWire 800 e USB 2.0.

In alcuni casi il sistema è stato fino a 12 volte più veloce, confermando quanto dichiara Apple nella sezione del suo sito che parla della nuova tecnologia. Il “trucco” alla base dell’estrema velocità è l’utilizzo di due canali (in entrambi le direzioni) su un unico connettore a 10Gbps. La possibilità di concatenare fino a sei periferiche è una scelta interessante per gli ambienti professionali (per chi, ad esempio, si occupa di montaggio e acquisizione video) e consente di sfruttare, ad esempio, il sistema Promise Pegasus RAID, il disco LaCie Little Big Disk e un Apple LED Cinema Display.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità