Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Gli utenti Apple aggiornano più rapidamente il sistema operativo

Gli utenti Apple aggiornano più rapidamente il sistema operativo

Al contrario degli utenti Microsoft, gli utenti Apple aggiornano più velocemente e più volentieri i sistemi operativi quando sono disponibili nuove versioni. La dimostrazione da alcuni dati raccolta da una società che si occupa di analizzare il traffico web e analizzati in un articolo di Computerworld. Le ultime tre versioni di OS X sono state adottate tre volte più velocemente rispetto al sistema operativo Microsoft che più di altri ha spinto gli utenti PC verso l’aggiornamento: Windows 7.

Nei primi mesi della disponibilità di OS X 10.6, 10.7 e 10.8, conosciuti rispettivamente come Snow Leopard, Lion e Mountain Lion, un terzo degli utenti Mac ha eseguito l’aggiornamento alla nuova versione, stando ai dati riportati dalla società Net Applications.

A cinque mesi dal lancio, Snow Leopard era già sul 32% dei Mac; Lion e Mountain Lion, arrivati rispettivamente nel 2011 e 2012, cinque mesi dopo la loro presentazione erano già installati dal 29% degli utenti. Il dato contrasta con l’adozione di Windows: nei primi cinque mesi della disponibilità, Windows 7 ha raggiunto l’11% degli utenti PC (più del doppio ad ogni modo del 5% del poco gradito Windows Vista rilasciato due anni prima). 

Windows 8, rilasciato a ottobre del 2012, sembra al momento essere proiettato sulla stessa traiettoria di Windows Vista ma è ancora passato troppo poco tempo avere dati attendibili e fare supposizioni.

Non è chiaro perché gli utenti Mac aggiornino più in fretta: il fattore chiave potrebbe essere il prezzo: tutte e tre le ultime versioni di OS X sono state messe in vendita a prezzi inferiori ai 30$ e l’ultima versione a un prezzo ancora più basso: 20$. Al contrario, Windows è sempre stato un sistema operativo costoso da acquistare come sistema a sé state, con l’eccezione di Windows 7 offerto per un breve periodo a 50$ durante l’estate del 2009. L’aggiornamento alla versione consumer di Vista costava fino a 159$ nei primi mesi del 2007.

Con Windows 8, Microsoft ha in qualche modo seguito Apple sulla strada dei prezzi: l’update alla nuova versione del sistema operativo costerà 40$ fino a gennaio 2013. La differenza nel tasso di adozione dei nuovi sistemi tra gli utenti PC e gli utenti Mac, può essere spiegata per Computerworld ricorrendo alla metafora dei battelli: un agile traghetto OS X che si sposta facilmente di porto in porto (le nuove versioni dei s.o.), una petroliera che ha bisogno di traversare miglia e miglia prima di prendere la giusta direzione, invece, Windows.

Benché con una quota leggermente superiore al tasso di adozione medio, OS X rappresenta il 7.3% delle macchine desktop e notebook, in crescita rispetto al 6.5% dei dati analizzati lo scorso anno da Net Applications. OS X è un sistema usato in gran parte da utenti consumer che in buona sostanza possono aggiornare il sistema senza grandi traumi e difficoltà. Non è esattamente lo stesso per Windows, sistema ancora molto presente in ambienti aziendali che tendono a essere conformisti e storicamente letargici nell’adottare nuovi sistemi, allungando a dismisura la tendenza al rinnovamento. Windows 7 ha impiegato un anno e mezzo per raggiungere il 30% degli utenti PC; OS X Lion ha impiegato un terzo del tempo per raggiungere la stessa percentuale di utenti sul Mac.

I dati statistici di Net Applications mostrano nel frattempo una gara serrata tra gli utenti Snow Leopard, Lion e Mountain Lion per accaparrarsi il primo posto tra i sistemi più utilizzati dagli utenti Mac. Alla fine di novembre il terzetto era sostanzialmente in parità, con Snow Leopard sul 30% dei Mac degli utenti e Lion e Mountain Lion sul 29.9% e 29.3%.

Snow Leopard è spesso denominato  il Windows XP di Apple: come abbiamo già riportato qui, è il sistema mediamente più diffuso tra gli utenti Mac. Il successo del vecchio OS X 10.6 è dovuto probabilmente a due fattori; l’impossibilità di aggiornare con l’ultimo sistema operativo taluni Mac meno recenti e la necessità di alcuni di utilizzare ancora vecchi software (Rosetta, l’emulatore trasparente che consente di avviare vecchie applicazioni PowerPC, non funziona con Lion e Mountain Lion).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli