Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Novation, nuovi controller a tastiera da 25, 49 e 61 tasti gestibili anche da iPad

Novation, nuovi controller a tastiera da 25, 49 e 61 tasti gestibili anche da iPad

La società Novation ha presentato Launchkey, nuova linea di strumenti con totale integrazione hardware & software. Basati su una serie di controller a tastiera da 25, 49 e 61 tasti con 16 pad multicolore velocity-sensitive, la linea integra le app per iPad Launchkey (sintetizzatore virtual analog) e l’app Launchpad che consente di mandare in riproduzione i loop con drag-and-drop dai pad e variazione degli effetti in tempo reale. La linea include anche una suite di software per Mac e PC che comprende V-Station, Bass Station, il Loopmasters sample pack e Ableton Live Lite.

Launchkey è una superficie di controllo per DAW ‘full optional’ con più di 50 controlli hardware (34 nella versione a 25 tasti). E’ molto più di una tastiera controller USB: è uno strumento con totale integrazione hardware e software che mette a disposizione il numero massimo di controlli disponibili per un device di questa tipologia. In aggiunta a queste funzionalità, il disposiitivo prevede il normale controllo MIDI, perfetto da affiancare ad una digital audio workstation, con controllo di volumi, panning, send delle tracce e altri parametri impostabili tramite il sistema di integrazione software Novation InControl. I 16 launch pad retroilluminati a due colori sono velocity-sensitive e possono essere utilizzati per suonare pattern ritmici, triggerare loop e altro ancora.

Sono disponibili tre modelli di Launchkey con tastiera da 25, 49 e 61 tasti velocity-sensitive “synth-style”. Tutti includono 16 launch pad, due pulsanti di controllo Launchpad e otto controlli rotativi. E’ incluso anche un display LED 3-digit, controlli di trasporto, pitch e mod wheels, ingresso per pedale sustain, pulsanti transpose e altro ancora. Il modello a 25 tasti integra un unico fader assegnabile mentre i modelli a 49 e 61 tasti hanno nove fader, con pulsante retroilluminato ‘mode’ e otto pulsanti mute/solo.

Launchkey è integrato con software come  Il synth Launchkey per iPad (compatibile con iPad 2 o superiore); quest’ultimo utilizza il motore di sintesi Novation ed una interfaccia touchscreen intuitiva. Si possono controllare parametri multipli del synth contemporaneamente per creare effetti unici, mentre i potenziometri della tastiera sono direttamente collegati ai controlli del sintetizzatore. L’ app Launchpad per iPad utilizza i pulsanti per triggerare loop e include un’ampia gamma di effetti. In Italia questi prodotti sono distribuiti da Midiware.  I prezzi di listino sono i seguenti: 129,99 euro + IVA per il LaunchKey 25 (25 tasti USB e MIDI), 169,99 euro + IVA per il Launchkey 49 (49 tasti USB e MIDI), 189,99 euro + IVA per il Launchkey 61 (controller 61 tasti USB e MIDI).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli