Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Bulgaria, possibile perseguire penalmente siti che diffondono materiale pirata

Bulgaria, possibile perseguire penalmente siti che diffondono materiale pirata

È stato approvato in Bulgaria un disegno di legge che consente di criminalizzare e perseguire i titolari di siti che “creano condizioni per favorire la pirateria online”.

La bozza legislativa è stata approvata dal Consiglio dei ministri bulgaro; gli emendamenti presentati sono una risposta a pesanti critiche arrivate principalmente dagli USA in un report del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti d’America che si occupa di consigliare e agire per conto del Presidente sulle questioni di commercio internazionale.

La speranza è che possibili condanne alla detenzione – fino a sei anni – diventino un deterrente, un modo per dissuadere chi continua a portare avanti varie attività di natura illecita, in violazione delle norme giuridiche di uno Stato e del Copyright.

“I crimini contro la proprietà intellettuale dovrebbero essere percepiti come atti di grande pericolosità, tenendo conto non solo dei diritti e interessi dei singoli autori, che pure li riguardano, ma considerando anche le perdite economiche per i titolari dei diritti, elementi che incidono – tra l’altro – sulle entrate del bilancio statale”, si legge in una nota.

Aggiornate subito macOS 13.2.1 e iOS 16.3.1

Nel testo del disegno di legge si fa riferimento a chi “costruisce o gestisce” un sistema informatizzato o fornisce servizi destinati “alla società dell’informazione” con finalità di commettere crimini, creando ad esempio siti per il tracking di file torrent, piattaforme web e chat di gruppo per lo scambio di materiale pirata e altre attività che mettono in pericolo tutto ciò che è in relazione con “servizi della società dell’informazione”.

Nello Stato situato nella metà orientale della penisola balcanica, per anni ha proliferato il mercato della pirateria e gli USA avevano inserito la Bulgaria nella lista nera degli Stati che non si dedicano abbastanza alla difesa dei diritti d’autore.

In Italia la FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali – riferisce che è del 43% l’incidenza complessiva della pirateria di film, serie/fiction, programmi e sport live. La stima del danno potenziale in termini di fatturato, perso direttamente a causa della mancata fruizione di film e serie/fiction piratati, è pari a 673 milioni di euro nel 2021 e se parliamo di mancata fruizione legale di sport live a causa di comportamenti illegali, la stima si attesta a 267 milioni di euro. Numeri allarmanti che impattano in maniera importante in termini economici sull’industria e sul Sistema Paese, con inevitabili ripercussioni sui tassi occupazionali (a causa della pirateria si stimano quasi 10 mila posti di lavoro a rischio).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli