Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Generazione Z e Millennial non parlano più al telefono

Generazione Z e Millennial non parlano più al telefono

Un quarto dei giovani adulti tra i 18 e i 34 anni non risponde alle telefonate, un modo per superare – tra le altre cose – l’ansia delle conversazioni a voce.

Il dato emerge da una ricerca di Uswitch della quale parla BBC, spiegando che le persone nella fascia di età in questione preferiscono i messaggi (Whatsapp, iMessage, Messanger, ecc.).

Per le persone più anziane, rispondere a una telefonata è una cosa normale; per i più giovani la normalità è scrivere e rispondere ai messaggi.

Secondo gli esperti, il trend è dovuto all’ascesa del mercato della telefonia mobile e ai social media; benché evitano le chiamate, i più giovani mantengono il contatto costante tra loro mediante chat di gruppo e piattaforme di social media. I messaggi vocali sono indicati come un compromesso, e il 37% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, riferisce di preferire i vocali rispetto alle tradizionali chiamate (solo l’1% delle persone dai 35 ai 54 anni preferisce i vocali).

Questo cambiamento nelle comunicazioni vale anche per i luoghi di lavoro, elemento che per alcuni dipendenti è causa di difficoltà.

Foto di Creative Christians - Unsplash
Foto di Creative Christians – Unsplash

Preferire comunicazioni non verbali è una tendenza che secondo qualcuno potrebbe portare a una fobia nell’avviare conversazioni non programmate e informali, perdendo il senso di vicinanza e di connessione dell’uno con l’altro. “Quando comunichiamo verbalmente”, spiega la psicoterapeuta Eloise Skinner, “ci sentiamo più allineati affettivamente, professionalmente o direttamente”, una connessione che “può portare a un maggiore senso di appagamento, in particolare in ambito lavorativo”.

Le nuove generazioni sembrano quasi temere che le chiamate portino brutte notizie e preferiscono messaggi per placare l’ansia da contatto diretto a voce, tendenza favorita dalle innumerevole modalità che consentono di contattare qualcuno (SMS, WhatsApp, Messenger di Facebook e Instagram, ecc.) diventate la scelta predefinita per i nativi digitali, abituati a scrivere messaggi per tutti, più a loro agio rispetto al parlare a voce.

Il 37% degli italiani ha ricevuto uno smartphone in età scolare; da una ricerca del 2021, è emerso che la solitudine tra gli adolescenti è in aumento e il principale indiziato è lo smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli