Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dopo Trump, Google e Facebook tagliano la pubblicità ai siti di news false

Dopo Trump, Google e Facebook tagliano la pubblicità ai siti di news false

[banner]…[/banner]

Nessuno ha previsto la vittoria di Donald Trump ma nel dopo elezione molti osservatori indicano i possibili colpevoli: web e social hanno dato voce a miriadi di notizie fasulle, diramate soprattutto da siti filo repubblicani, molti dei quali con notizie completamente false.

I colossi hi-tech negano ma nel dopo elezione fa scalpore la stessa decisione presa da Google e Facebook. A poche ore di distanza uno dall’altro il colosso della rete e quello dei social hanno rivisto le loro policy per escludere i siti che pubblicano notizie false dai rispettivi network pubblicitari.

hillary trump
Nel caso di Facebook, come riporta Wall Street Journal, ora i siti in questione sono catalogati tra quelli fuorvianti, illegali e ingannevoli già esclusi dalla raccolta pubblicitaria di Facebook Audience Network, impiegata da app e siti per visualizzare spot e pubblicità che generano ricavi. Un portavoce di Facebook ha dichiarato che l’esclusione era già implicita ma che ora le policy sono state riviste per vietare esplicitamente i siti con notizie false: un team controlla tutti i potenziali editori e osserva quelli già esistenti per garantire la conformità.

La mossa di Google e Facebook sembra così una soluzione introdotta troppo tardi dopo l’elezione presidenziale USA e soprattutto in risposta alle numerose critiche emerse. Ufficialmente Mark Zuckerberg ha negato che le notizie false diffuse via Facebook possano aver influito sulla campagna elettrorale e sull’esito della votazione. Ma diversi dipendenti del social non sembrano pensarla allo stesso modo: nel quartier generale di Facebook si è formata una task force non ufficiale: nelle riunioni segrete è allo studio una serie di raccomandazioni che verranno poi presentate ai dirigenti del social.

A questo si aggiunge un’altra indiscrezione circolata nelle scorse ore: Facebook avrebbe potuto bloccare le news false da tempo con uno strumento già pronto che però non è stato introdotto perché avrebbe bloccato principalmente contenuti di siti di destra e repubblicani. Sempre secondo le voci Zuckerberg e dirigenti top avrebbero scelto di non attivarlo per timore che Facebook venisse accusato di essere politicamente schierato.

facebook datacenter

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli