Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, in arrivo i drive SSD a basso costo

Intel, in arrivo i drive SSD a basso costo

Pubblicità

Dopo il notevole successo ottenuto nell’ingresso nel settore dei dischi SSD grazie a prodotti al top della gamma in termini di prestazioni e affidabilità , Intel si prepara a entrare anche nel mercato delle soluzioni a basso costo. La futura linea si chiamerà  X25-X e affiancherà  la linea X25-E (“Extreme”, il modello più performante in assoluto, destinato al mondo dei server, workstation e sistemi di storage) e X25-M (la “M” sta per Mainstream e fa uso di chip MLC meno performanti in scrittura e che hanno un prezzo inferiore ai modelli X25-E).

I nuovi drive da 2,5″ avranno capacità  di 40 Gbyte e prestazioni di 170 Mbyte/s in lettura e 40 Mbyte/s in scrittura. valori in assoluto non notevoli ma, più che sufficienti per ambienti domestici e nei quali non sono necessarie prestazioni elevatissime.

Il prezzo di vendita al pubblico previsto dovrebbe aggirarsi intorno ai 160 dollari che, al cambio attuale dovrebbero corrispondere a circa 129 euro (tasse escluse).

Ricordiamo che, a differenza delle unità  meccaniche, le unità  SSD non contengono parti in movimento, ma sono dotate della tecnologia di memoria flash NAND Single Level Cell (SLC) a 50 nm. I sistemi con queste unità  in dotazione non subiscono i colli di bottiglia nelle prestazioni associati alle unità  disco tradizionali.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità