Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Lightning, cavi compatibili e non originali ancora distanti nel tempo

Lightning, cavi compatibili e non originali ancora distanti nel tempo

Pubblicità

Il nuovo cavo Lightning ha messo in difficoltà i pur abilissimi produttori cinesi di cloni. Questo, almeno, quello che si intuisce scorrendo le opinioni riportate da AppleInsider che cita fonti vicine al mondo delle aziende asiatiche.

Secondo quanto si apprende al momento non esisterebbe alcun cavo Lightning a marchio indipendente, quindi non Apple, in grado di funzionare, né ci sarebbe alcun produttore che potrebbe essere in grado di fare promesse e previsioni precise in merito. La ragione è nel chip che Apple ha collocato nel connettore e che serve, probabilmente, per rendere se non impossibile, almeno più difficile, la clonazione del cavo. Nonostante nessuno sappia esattamente a cosa serva la componente, sembra piuttosto probabile che la sua funzione sia quella di autenticare il cavo all’atto della connessione; in assenza del chip, iPhone non sarebbe in grado di mandare dati attraverso il connettore.

Dicevamo che il chip serve a rendere difficile e non impossibile la produzione di un cavo clonato, perché è praticamente certo che in Asia presto si arriverà a decodificarne il funzionamento e a riprodurlo con un processo di reverse engineering, ma per questo ci vorrà diverso tempo. Secondo le fonti citate da Appleinsider ci potrebbero volere almeno ancora un paio di mesi prima che qualcuno possa creare un cavo Lighting non originale.

Questo spinge a prendere con le molle le affermazioni di chi su Internet, sui siti cinesi e anche su alcuni siti di grandi rivenditori on line, promette cavi funzionanti o date di rilascio imminenti di cavi Lightning a prezzi economici.

cavo lightning

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità