Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Apple è ancora il marchio più prezioso al mondo, e non è solo merito di iPhone

Apple è ancora il marchio più prezioso al mondo, e non è solo merito di iPhone

Per il secondo anno di fila Apple è la numero uno nella lista delle aziende con il marchio più prezioso al mondo. Il “titolo” (che tale non è) viene  assegnato da Interbrand, società di consulenza per brand, con sede a New York che rileva rileva il valore di un brand in termini di percezione dell’opinione pubblica. Nell’ultimo rapporto “Best Global Brands”, Apple è stata valutata ben 118,9 miliardi dollari, in aumento del 21 per cento rispetto allo scorso 2013, come riporta il New York Times (via appleinsider).

Apprezzabili anche i motivi posti a base della scelta di Interbrand; il merito della vittoria di Apple non poggia solo e soltanto su iPhone e iPad, ma anche su Apple Watch, Car Play, Apple Pay e i futuri impieghi di Healthkit e Homekit, dedicati alla domotica e al benessere fisico. E così, si legge nella nota di Interbrand, Apple non cresce soltanto per la grande diffusione di smartphone e tablet sul mercato, ma anche per la credibilità che la società sta acquistando in altri ambiti. Apple Watch è lo smartwatch che più di tutti gli altri ha saputo dare uno scossone alla scena degli indossabili, a dire il vero non troppo osannata da pubblico e critica, nonostante i numerosi dispositivi Android già disponibili sul mercato.  Anche CarPlay ha contribuito al successo di Apple nella classifica dei brand più preziosi al mondo, così come HomeKit, che a breve potrebbe davvero rivoluzionare il mondo della domotica. Se si guarda al futuro, invece, è Apple Pay a mostrare il potenziale più alto, tanto che secondo la fonte potrebbe addirittura divenire la più potente piattaforma di pagamento a livello mondiale.

Dando uno sguardo agli inseguitori, proprio dietro Apple, con una stima di 107,4 miliardi dollari, si piazza Google; il colosso di Mountain View, nel 2014 ha spodestato un brand importante come Coca-Cola. Anche Google è in crescita rispetto allo scorso anno, del ben 15%,  mentre completano la top five Coca-Cola, IBM e Microsoft, con rispettive valutazioni pari a 81,6 miliardi, 72,2 miliardi e 61,2 miliardi di dollari. Il rivale principale di Apple in campo smartphone e tablet, invero Samsung,  si piazza soltanto al settimo posto, avanti di una posizione rispetto all’anno precedente.

In generale, da questa nuova tabella relativa ai marchi più preziosi al mondo,  si evince come il settore della tecnologia sia comunque in crescita, dato che 4 dei marchi presenti nella top ten afferiscono proprio a questo ramo (IBM escluso, che viene considerato un marchio aziendale). Nel complesso, la categoria tecnologia è la più preziosa, con un valore complessivo di 493,2 miliardi dollari. A titolo di curiosità, invece, il brand che più di tutti è riuscito a recuperare posizioni rispetto all’anno precedente è Facebook, valutato appena 14,3 miliardi dollari, ma con un incremento dell’86 per cento rispetto ai 365 giorni passati.

apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli