Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » AppUp, l’App Store di Intel per i netbook

AppUp, l’App Store di Intel per i netbook

Si chiama “AppUp Center” ed è un centro di download dal quale si potranno scaricare applicazioni per netbook a basso costo e a basso consumo costruiti da vari produttori, inclusi Acer, Asus, Dell e Samsung. Un software client è già  disponibile in versione beta ed è scaricabile dal sito
intelappup.com nelle versioni per macchine con CPU Atom di Intel e Windows. Non è confermato, ma si vocifera che in futuro sarà  supportata l’esecuzione dell’applicazione su macchine che utilizzano il sistema operativo Moblin di Intel (sistema operativo open source per netbook, palmari, smartphone e computer in-car).

Le prime applicazioni che saranno disponibili sono suddivise in categorie similarmente a quanto accade con l’App Store di Apple: istruzione, intrattenimento, giochi, salute e benessere. Il CEO di Intel, Paul Otellini, ha affermato che la società  si aspetta di espandere il modello di business su altre piattaforme, inclusi i tradizionali PC, dispositivi palmari, smartphone, TV e altre piattaforme che utilizzano i processori Intel.

Tra le applicazioni già  disponibili, abbiamo: Boxee per lo streaming di media, VEEP (un software che aiuta a seguire correttamente una dieta) e un client per le news denominato Newsky. Nuove applicazioni possono essere grazie all’ Intel Atom Developer Program e ad uno specifico SDK rilasciato la scorsa estate.

Già  a dicembre, Intel aveva annunciato un programma di sviluppo ad hoc per i netbook basati suoi processori intorno al quale costruire un negozio molto simile ad App Store. Similarmente a quanto accade con il negozio virtuale di applicazioni della Apple, anche per lo store di Intel è necessario sottoporre le applicazioni a revisione prima della loro effettiva distribuzione. Altro “spunto” che Intel ha avuto da Apple è la gestione della strategia commerciale: il 70% del prezzo di vendita va agli sviluppatori, il restante 30% va ad Intel: le stesse identiche percentuali applicate dalla casa di Cupertino nella vendita delle applicazioni sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli