Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Audi Smart Energy, le batterie domestiche diventano accumulatori per il rifornimento delle vetture elettriche

Audi Smart Energy, le batterie domestiche diventano accumulatori per il rifornimento delle vetture elettriche

Audi è protagonista di un progetto di ricerca che coinvolge alcune famiglie nell’area urbana di Ingolstadt, in Germania, e nel Canton Zurigo, in Svizzera.

In collaborazione con partner specializzati nella gestione delle risorse energetiche, la Casa dei quattro anelli ha sviluppato una tecnologia basata sull’interazione dei sistemi fotovoltaici e degli accumulatori domestici.

Il software di controllo, sviluppato dalla startup elvetica Ampard, ripartisce intelligentemente l’energia solare in funzione del fabbisogno istantaneo o programmato della vettura, dell’abitazione e del riscaldamento domestico.

Una caratteristica unica del progetto Smart Energy Network consiste nell’interazione con la rete globale. Attraverso un’interfaccia di comunicazione integrata, tutti i sistemi sono interconnessi così da dare vita a una centrale elettrica virtuale e costituire un network intelligente. I dispositivi di accumulo domestici erogano una potenza bilanciata. In altre parole, compensano le differenze tra l’energia prodotta e i consumi, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando per un lasso di tempo contenuto piccole quantità d’energia. Una soluzione che porta in dote sensibili economie.

Gli utilizzatori dei sistemi fotovoltaici vedono infatti crescere l’apporto delle fonti rinnovabili ai fini dell’utilizzo personale, riducendo i costi di fornitura.

Audi Smart Energy Network:

“Stiamo sviluppando la mobilità elettrica nell’alveo di un sistema di approvvigionamento energetico globale che si basi sempre di più sulle fonti rinnovabili. Siamo dei pionieri, dato che per la prima volta definiamo i requisiti del mercato della potenza bilanciata, consentendo ai produttori che partecipano al progetto d’immettere energia nella rete globale. Una novità assoluta per gli utenti privati oltre che un fattore determinante per la stabilità e tenuta del nuovo network”, ha affermato Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e nuovi materiali di Audi AG. Parallelamente allo sviluppo della mobilità premium senza emissioni, Audi riferisce di essere impegnata nella definizione di servizi sostenibili che trascendano l’auto quale prodotto. Un aspetto rilevante, a tal proposito, consiste nel coordinamento di tutti gli aspetti della vita nei quali l’auto è protagonista, con particolare attenzione ai servizi che implicano l’interazione tra vetture e ambiente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli