Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Diego Piacentini, da Apple e Amazon a commissario del governo per l’innovazione digitale

Diego Piacentini, da Apple e Amazon a commissario del governo per l’innovazione digitale

Diego Piacentini, l’uomo che è stato per diversi anni amministratore della filiale italiana di Apple, poi vicepresidente e general manager in Europa, e infine Senior Vice President International Retail Amazon.com (un incarico che è quello di numero due dell’azienda di Seattle) sarà il Commissario del governo per innovazione e digitale. Il nuovo incarico è stato annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi al quale è seguito uno scambio di tweet con il numero uno di Amazon, Jeff Bezos.

“È un modo per restituire qualcosa al paese nel quale sono nato e ho vissuto per quarant’anni” ha detto Piacentini, 55 anni. Nel tweet di risposta a Renzi, Bezos ha scritto: “Signor Primo Ministro, siamo orgogliosi di Diego. Grandioso per l’Italia. Complimenti a tutti!”. A sua volta Piacentini ha detto:«Dopo 16 anni ad Amazon, è un modo per restituire al paese nel quale sono nato e dove ho vissuto per 40 anni».

Secondo quanto riferiscono i quotidiani nazionali Piacentini una presenza e incarichi «più robusti e continuativi dei precedenti commissari per l’Agenda digitale. Non agirà sotto alcun ministero ma farà riferimento direttamente a Palazzo Chigi. Da qui ad agosto ci sarà un decreto di nomina e nascerà una squadra dedicata al digitale»

La trattativa tra Piacentini e Renzi andava avanti da settimane. Il Commissario avrà un suo ufficio a Palazzo Chigi, vivrà a Roma ma tornerà periodicamente a Seattle (dove vive la sua famiglia); il suo incarico – non retribuito – durerà due anni e riguarderà lo sviluppo digitale del Paese, sperando in mosse più robuste e decisive rispetto a quanto visto con i precedenti commissari per l’Agenda Digitale.

Diego Piacentini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli