Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Il titolo Apple segna -6%: ieri la giornata peggiore degli ultimi 4 anni

Il titolo Apple segna -6%: ieri la giornata peggiore degli ultimi 4 anni

Ieri il titolo Apple ha perso oltre il 6% nelle quotazioni in borsa segnando il giorno peggiore degli ultimi 4 anni. Il numero delle azioni AAPL scambiate ieri è quasi doppio rispetto alla media giornaliera: ieri infatti hanno cambiato di mano 37 milioni di titoli contro la media di 21 milioni degli ultimi 2 mesi circa.

Anche se il calo di ieri lascia la quotazione AAPL a +36% rispetto all’inizio dell’anno, la tendenza al ribasso degli ultimi giorni e il brusco calo di ieri sono di proporzioni consistenti. Tenendo presente il picco storico di 705 dollari per azione raggiunto a settembre, ora il valore è inferiore del 20%, un calo che ha fatto volatilizzare 35 miliardi di dollari in capitalizzazione. Preso singolarmente l’andamento negativo di Apple è considerato il fattore principale che ha determinato il calo del 1.1% del listino NASDAQ.

Secondo analisti e osservatori sono numerosi i fattori che hanno spinto alla vendita e al passaggio di mano di un numero così consistente di azioni Apple. Gene Munster ritiene che il calo sia dovuto a un report mal interpretato dello storicamente inaffidabile DigitTimes, secondo il quale Apple avrebbe ridotto di circa il 20% gli ordinativi di componenti di iPhone per il mese di marzo. Secondo Munster il calo degli ordinativi dopo il trimestre delle festività non significa necessariamente un calo delle vendite.

I fattori indicati alla base del calo di ieri sono ancora numerosi, qui riportiamo i principali: l’annuncio dell’accordo siglato di Nokia con China Mobile per portare i nuovi Lumia in Cina, operazione da anni anticipata ma non ancora riuscita a Cupertino, la mancata distribuzione di un dividendo speciale atteso da parte di Apple, i report che indicano una quota di mercato dei tablet in riduzione a vantaggio di Android e altre ancora.

L’indicazione di un numero così consistente di motivazioni alla base del calo di ieri sembra significare che le ragioni non sono assolutamente chiare, nemmeno agli analisti e agli operatori. Questo conferma una insicurezza latente sulle prestazioni di Apple nel trimestre storicamente più favorevole per Cupertino. La risoluzione del problema probabilmente avverrà solo quando cominceranno a diffondersi anteprime e notizie circa le vendite di Apple nel periodo delle festività: mai la Mela infatti ha presentato una gamma di nuovi prodotti così corposa e ampia per le Feste.
aapl 6 dicembre calo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli