Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 6 affonda Samsung, la divisione mobile perde il 64,2% dei profitti

iPhone 6 affonda Samsung, la divisione mobile perde il 64,2% dei profitti

iPhone 6 non è solo un grande successo per Apple ma colpisce duramente il bilancio di Samsung. Il colosso sud coreano vede calare del 36% i ricavi totali rispetto all’ultimo trimestre del 2013, ma la perdita risulta molto più drammatica per la divisione mobile che subisce un calo dei profitti operativi del 64,2%.

La perdita di business e di denaro di Samsung risulta più che proporzionale rispetto al calo delle vendite. In termini di unità vendute Samsung segna un calo dell’8% ma questa è solo la parte più piccola della storia. La maggior parte delle perdite arriva infatti dai terminali di fascia media e soprattutto in quelli di fascia più alta dove maggiori sono i margini di ricavo e profitto. In sostanza è crollata la capacità di generare profitti della divisione mobile sui terminali della serie Galaxy top di gamma, colpiti duramente da iPhone 6 e anche, in misura minore, dagli smartphone Android di altri costruttori.

Non è la prima volta che i profitti Samsung della divisione mobile crollano: le prime avvisaglie sono arrivate già dalla metà del 2014, quando Il Galaxy Note S5 non ha raggiunto i volumi di vendita previsti, ma il colpo di grazia è arrivato con il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Nel trimestre da luglio a settembre del 2014 i profitti operativi della divisione mobile di Samsung erano già calati del 60%. Ma il primo trimestre di disponibilità completa di iPhone 6 è stato quello successivo, da ottobre a dicembre, e la situazione è ulteriormente peggiorata. Rispetto allo stesso trimestre Q4 2014 del 2013 quando i profitti operativi erano stati di 5 miliardi di dollari, per il Q4 2014 questo valore è sceso a solamente 1,8 miliardi di dollari, un calo del 64,2% che ha più che dimezzato nuovamente il contributo della divisione mobile, in passato la più lucrativa del vasto business di Samsung.

I due ingenti cali consecutivi nei profitti dei due ultimi trimestri del 2014 hanno bruciato 7,2 miliardi di dollari, come rileva Appleinsider. Così l’effetto più devastante del successo di iPhone 6 per Apple e del corrispondente calo di Samsung non è tanto la condivisione del podio come principale costruttore di smartphone, ora Cupertino e Samsung sono alla pari in cima alla classifica mondiale, quanto piuttosto l’impressionante erosione dei profitti.

Per anni tutti i profitti del mercato smartphone mondiale sono stati monopolizzati da Apple e Samsung anche se in percentuali decisamente più favorevoli per Cupertino. Ora con l’ingresso della Mela nei phablet e con un iPhone 6 da 4,7” entrambi richiestissimi dal mercato, Samsung guadagna dalla sua divisione mobile solo il 7,5% dei profitti generati da Apple, una percentuale irrisoria tenendo presente che la multinazionale sud coreana propone una offerta molto più vasta in termini di modelli e configurazioni rispetto agli iPhone.

Da mesi circolano voci di cambi importanti nella strategia mobile di Samsung che vanno dalla riorganizzazione interna e dalla sostituzione dei dirigenti, passando per la riduzione dei modelli proposti e un maggior impegno in termini di design e innovazione. Secondo alcuni analisti però i cambiamenti finora sono stati limitati e alcuni nutrono seri dubbi che il prossimo Samsung Galaxy S6 di cui è attesa la presentazione al Mobile World Congress, che si svolge a Barcellona dal 2 al 5 marzo, possa risollevare l’andamento attuale. E’ anche per questa ragione che non accennano a diminuire le voci sulla possibile acquisizione di BlackBerry: per affrontare questa situazione eccezionale e tornare a competere a livello globale, non solo contro Apple, osservatori e analisti ritengono che Samsung debba mettere in atto azioni e strategie più ampie e concrete.samsung crollasamsung crolla

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli