Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Componenti iPhone, da Foxconn tangentopoli alla cinese

Componenti iPhone, da Foxconn tangentopoli alla cinese

Una vera e propria tangentopoli alla cinese e in salsa iPhone. Questo quel che la polizia taiwanese avrebbe scoperto, emettendo mandati di arresto per almeno  una dozzina di attuali ed ex alti dirigenti in Foxconn, il partner che costruisce a contratto per conto di Apple e decine di altre aziende (Amazon, Dell, Motorola, HP, Nokia, Nintendo, solo per citarne qualcuna). L’accusa è avere intascato tangenti da fornitori di parti utilizzate nella costruzione dell’iPhone. In pratica i fornitori sborsavano ai dirigenti in questione il 2.5% delle vendite come tangenti, oltre a consegnare bustarelle aggiuntive per ogni conferma d’ordine.

Il piano sarebbe stato architettato dal vice presidente senior in pensione Liao Wancheng il quale avrebbe approfittato del suo potere e della sua influenza per chiedere mazzette corrispondenti anche al 3% degli ordini. Altro importante nome coinvolto sarebbe Deng Zhixian, dirigente a capo del Committee of Surface Mount Technology (SMT) in Foxconn.

Le indagini sarebbero iniziate un anno fa. Deng, che nega ogni coinvolgimento, è stato però arrestato dalla polizia di Shenzhen a settembre dello scorso anno, mentre a Liao è stato permesso di rientrare a Taiwan.

Il meccanismo avrebbe permesso alle persone coinvolte di guadagnare “centinaia di milioni” di nuovi dollari taiwanesi, equivalenti a circa 3.3 milioni di dollari USA (circa 2.5 milioni di euro). I fondi in nero sarebbero finiti su conti off-shore intestati a società fittizie e rimpatriati con vari meccanismi a Taiwan.

La vicenda è stata scoperta in seguito a segnalazioni sul comportamento dei dirigenti Foxconn, tali da spingere il CEO Guo Taiming ad avviare prima un’indagine interna e poi ad avvisare le forze dell’ordine.

La foto pubblicata da Taipei Times, mostra l'arrivo di Liao Wan-cheng presso l'ufficio del Procuratore distrettuale per l'interrogatorio.
La foto pubblicata da Taipei Times, mostra l’arrivo di Liao Wan-cheng presso l’ufficio del Procuratore distrettuale per l’interrogatorio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli