Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Uno studio conferma: a nessuno interessa guardare i vostri selfie

Uno studio conferma: a nessuno interessa guardare i vostri selfie

Sarah Diefenback e Lara Christoforakos, due ricercatori della Ludwig-Maximilians-University di Monaco di Baviera hanno pubblicato un articolo su “Frontiers in Psychology” evidenziando i risultati di un loro studio dal quale emerge un dato molto semplice: a pochissimi interessa vedere i selfie che tante persone scattano con i loro smartphone. Molte delle persone intervistate sono concordi con affermazioni che evidenziano conseguenze negative della mania dell’autoscatto e pensano che i selfie influiscano negativamente sull’autostima presentando le persone in modo artificioso e superficiale.

Per darvi un’idea di quanto sia ampia la discrepanza tra ciò che pensiamo dei nostri selfie e quelli scattati dagli altri, il 90% dei partecipanti al sondaggio vede gli autoscatti come “mercificazione di se stessi”, ma solo il 46% afferma la stessa cosa dei propri. Gli intervistati vedono i propri selfie come “più autentici” o “ironici” rispetto a quelli degli altri; solo il 13% vede sarcasmo nei selfie degli altri. La ricerca è stata condotta intervistando persone in Austria, Germania e Svizzera e dunque non è forse molto affidabile, essere influenzata perché troppo “eurocentrica”; gli stessi ricercatori ammettono che altre culture potrebbero essere più “comprensive” nei confronti dei selfie.

Un po’ di tempo addietro, un diverso studio è arrivato al punto di affermare che la “selfite” è una vera e propria turbe mentale, un disturbo che manifesta mancanza di autostima e persino lacune in intimità.

Amazon selfie

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli