Stratasys ha comprato il produttore di stampanti 3D MakerBot

stratasys

Stratasys, noto produttore israeliano di stampanti professionali 3D, ha comprato il produttore concorrente MakerBot per 604 milioni di dollari (403 milioni di dollari dei quali in azioni). Quest’ultimo produttore ha a catalogo modelli entry level che invece mancavano nei listini di Stratasys, una nicchia che pare abbia permesso di vendere dal 2009 (anno di fondazione) a oggi 22.000 stampanti e generare 50 milioni di dollari di entrate.  Nel solo ultimo mese pare che la stampante 3D Replicator 2 di MakerBot è stata venduta in 11.000 esemplari.

stratasys

Al termine del completamento della transazione (operazione attesa per il terzo trimestre di quest’anno), MakerBot opererà come sussidiaria di Stratasys mantenendo una propria identità, prodotti e strategia commerciale.

Il mercato delle stampanti 3D è da tempo in rapida crescita. Si valuta che Stratasys e MakerBot abbiano venduto nel 2012 tra le 35.000 e le 40.000 stampanti 3D da scrivania, stima prevista al raddoppio per il 2013, poiché i dispositivi in questione sono sempre più supportati da un numero crescente di applicazioni e hanno trovato campi di utilizzo in precedenza inesplorati.

Articolo precedenteLogitech venderà singolarmente l’Harmony Ultimate Hub per controllare la TV da iOS e Android
Articolo successivoWhere’s My Mickey? Dov’è il mio Topolino: disponibile il nuovo gioco Disney per iPhone e iPad