Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Continental e IBM collaborano per i veicoli connessi

Continental e IBM collaborano per i veicoli connessi

Continental e IBM hanno annunciato un accordo di collaborazione che vedrà le due aziende sviluppare congiuntamente soluzioni mobili per veicoli totalmente connessi per le case automobilistiche di tutto il mondo. Elemento centrale dell’accordo è lo sviluppo di una piattaforma cloud scalabile che consentirà alle case automobilistiche di fornire una serie di nuovi servizi mobili di bordo. Permetterà di fornire via internet aggiornamenti software e nuove funzionalità per i dispositivi di controllo dei veicoli, eliminando scomode e onerose visite in officina. Offrendo alle case automobilistiche l’opportunità di fornire ai clienti una vasta gamma di nuove funzionalità, questa soluzione può rivelarsi ugualmente vantaggiosa in altri settori, come il trasporto pubblico, le assicurazioni e il commercio al dettaglio.

Dirk Wollschläger, General Manager Global Automotive Industry di IBM, ha spiegato: “Nei prossimi anni saranno tre le forze di innovazione strategica che promuoveranno i megatrend nel settore automobilistico: da un lato, l’automazione dei veicoli, dall’altro una guida con emissioni ridotte, consumi efficienti o elettrica, e infine la connettività”. “Il mondo digitale emergente offre un potente stimolo a ciascuno di questi megatrend. Il veicolo non sarà solo connesso a internet, ma diventerà parte di essa. Una mobilità intelligente e connessa apre un potenziale enorme per l’innovazione e consentirà l’uso di diverse nuove funzioni per gli automobilisti. Tra queste, il riconoscimento vocale basato su cloud, lo scambio in tempo reale dei dati sul flusso di traffico e la guida anticipativa grazie ai dati online e di navigazione. Nel complesso, le auto del futuro diventeranno ancora più sicure ed efficienti”.

La guida anticipativa sarà perfezionata attraverso lo sviluppo di una piattaforma di “orizzonte elettronico” di nuova generazione che, a detta delle due società, trasformerà la guida altamente automatizzata in realtà. I veicoli dotati di sensori incorporati non solo riceveranno i dati, ma trasmetteranno anche informazioni, quali posizione, velocità o decelerazione, al cloud, dove i dati verranno elaborati, analizzati e utilizzati per eventuali interventi. Il risultato sarà una mappa in tempo reale che consentirà al veicolo di guardare letteralmente “dietro l’angolo”.

https://www.youtube.com/watch?v=0dcd3KFkErM

https://www.youtube.com/watch?v=2QpbdW6fnKM

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità