Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Movimenti ai vertici di Intel

Movimenti ai vertici di Intel

Forbes riporta di uno strano movimento ai vertici di Intel: a maggio di quest’anno, Craig R. Barrett, Chairman of the Board, dopo trent’anni d’onorato servizio si ritirerà  e al suo posto arriverà  Jane Shaw, coetanea di Barret, già  in Intel dal 1983 ed ex chairman e chief executive di Aerogen (società  che sviluppa dispositivi medici).

La nomina di Shaw va in una direzione diversa rispetto alle logiche seguite in passato da Intel. La casa di Santa Clara, infatti, ha sempre riservato all’amministratore delegato il ruolo di presidente rispettando la naturale successione temporale. Nel 2005 Barrett ha sostituito Andy Grove come chairman dopo averlo sostituito come chief executive nel 1988; Barrett è stato per sette anni anche CEO, l’incarico ricoperto ora da Paul Otellini.

Barrett è a Santa Clara fin dal 1974 ed è stata una delle figure-chiave che ha permesso alla società  di raggiungere importanti risultati. Il chairman si è sempre occupato dell’assetto produttivo di Intel ed è grazie a lui che si è investito in tante nuove fabs dove nascono i microprocessori, anche in periodi di ristrettezza economica e anche quando la strategia era ritenuta folle da tanti analisti.

Non è dunque chiaro se la scelta di lasciare il posto e terminare la carriera sia normale o dovuta alla crisi generalizzata del settore (anche Intel ha annunciato la chiusura di svariate fabbriche in tutto il mondo) e alla conseguente riduzione dei margini di profitto nel quarto corrente.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli