Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple contro Samsung, vittoria della Mela in casa dei sud coreani

Apple contro Samsung, vittoria della Mela in casa dei sud coreani

Nell’eterna guerra Apple contro Samsung, l’agenzia Reuters riporta una nuova vittoria da parte di Apple nel ricorso che vedeva Cupertino contrapposta a Samsung nella patria di quest’ultima. La vertenza riguardava la presunta violazione sull’iPhone 4S e iPad 2 di tre brevetti Samsung riguardanti la visualizzazione dei dati, l’interfaccia utente e l’invio di SMS. Partita a marzo dello scorso anno, la denuncia di Samsung era stata bloccata rapidamente da un giudice della Corte Distrettuale Centrale di Seoul che aveva ritenuto non valide le accuse contro Apple riguardo le presunte proprietà intellettuali di Samsung.

La mozione di Samsung con la quale si chiedeva l’interdizione dalla vendita di iPhone 4S e iPad 2 era stata respinta, annullando anche il risarcimento richiesto di 100 milioni di won, circa 95.000 dollari. Nel precedente caso in discussione, entrambi le parti sono state ad ogni modo accusate di aver violato differenti brevetti: Apple è stata condannata a pagare 20 milioni di won, circa 17.650 dollari per ogni violazione, per un totale di 35.000 dollari, Samsung condannata a pagare 25 milioni di won, circa 22.000 dollari per ogni infrazione.

La novità odierna è solo l’ultima di una serie di casi che vede le due aziende contrapposte nei tribunali di varie parti del mondo, dopo una serie di denunce partite nel 2011.  A novembre di quest’anno, in un’altra “puntata” dell’infinito processo, una giuria ha stabilito che Samsung dovrà pagare 290 milioni di dollari di indennizzi ad Apple come risarcimento per la violazione di brevetti. La decisione fa seguito a quella dello scorso anno, quando sempre un tribunale di San Jose (California) stabilì le colpe di Samsung nella violazione di brevetti e impose una multa dell’ordine di 1,05 miliardi di dollari. Da quest’ultimo erano rimasti fuori 405 milioni di dollari per via di alcuni errori nei calcoli della giuria. Nell’ultimo processo è stata confermata la condanna di Samsung, ricalcolando correttamente i danni da pagare ad Apple.

Pochi giorni addietro, Apple ha presentato il conto degli avvocati a Samsung: 60 milioni di dollari per le parcelle da pagare ai legali dello studio Morrison & Foerster. Secondo voci dello scorso anno, per i vari procedimenti contro i sud coreani, Apple avrebbe complessivamente speso ben più di 100 milioni di dollari, una frazione dei 150 miliardi di dollari che ha in cassa, ma ad ogni modo una cifra che appare, davvero, eccezionale.

Apple Vs Samsung

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità