Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Premiate al MAXXI le migliori App ideate dagli studenti universitari

Premiate al MAXXI le migliori App ideate dagli studenti universitari

Le migliori app create da studenti universitari che si sono distinte per originalità e innovazione sono state premiate il 25 febbraio 2015 al festival UpperApp. Ideato da Agorà Telematica e Dedagroup ICT Network e giunto alla sua seconda edizione il Festival ha riconosciuto la qualità delle app eDiary per la categoria “migliore App gratuita e pubblicata” e a Lift me App per la categoria “miglior progetto di App da realizzare”. eDiary per ora è disponibile solo per Android, mentre non è chiaro per quale tipo di sistema operativo sarà realizzata Lift me App.

eDiary è un diario scolastico digitale, già utilizzato da molti studenti nelle scuole italiane. L’app, pur presentandosi come un semplice diario virtuale, offre funzionalità interessanti che faranno amare agli studenti il diario smart: consente di sincronizzare il diario con gli altri studenti della classe, impostare l’orario settimanale delle lezioni, segnare e gestire voti e medie di ogni materia. eDiary è stata realizzata dagli studenti Riccardo Paccagnella, Pietro Avolio e Michele Stante della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Lift Me App è un software semplice e intuitivo dedicato alle persone con lesioni midollari che, grazie all’app, avrebbero la possibilità di chiamare e controllare automaticamente un ascensore tramite comandi vocali e collegamento bluetooth ad una scheda esterna, in totale sicurezza. Il progetto di Lift Me App è di nove studenti del Politecnico di Milano (Juan Camilo Avendano Diaz, Giacomo Cuspidi, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Ludovica Zengiaro) e del Politecnico di Torino (Gianmarco Ciorra, Federica Giraudi, Andrea Mortera, Gelila Seif).

Sono state premiate anche altre applicazioni nel corso del festival: Prevedil, progetto di app multilingue destinato a rendere semplice e intuitiva la formazione in materia di sicurezza e di salute, LogisticApp per la compravendita di viaggi e trasporti e QR Goal, un’app pensata per migliorare le interazioni tra arbitri, allenatori e tifosi.

Il concorso di UberApp, il festival che è stato concepito per valorizzare le competenze dei giovani e la loro creatività nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, ha ottenuto quest’anno il 25 per cento di iscrizioni in più rispetto al 2014. Sono stati coinvolti giovani universitari e neolaureati di 26 università italiane e dei 45 lavori iscritti solo 9 sono entrati nella selezione finale (di questi una sola app è già stata sviluppata per iOS) e sono stati quindi votati dal pubblico del Web.

upperapp premiate al maxxi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità