Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Sony entra nel mercato dei netbook

Sony entra nel mercato dei netbook

Caratteristiche che sono tutto tranne che rivoluzionarie: schermo da 10,1 pollici con 1366 per 768 pixel, illuminazione LED, processore Atom da 1.66 Ghz (N280) e chipset Intel 945GSE. Dotato di serie di Windows XP, con 1 Gb di ram e disco rigido Sata da 160 Gb. Il primo netbook di Sony ha un paio di tocchi di classe come il Wi-Fi veloce 802.11n, Bluetooth, webcam incorporata e microfono, lettore di Memory Stick e schede SD. La batteria a tre celle permette sulla carta fino a 160 minuti di autonomia, cioè due ore 40 minuti. La tastiera è ridotta all’86% di una tastiera completa, come tradizione per i netbook.

Il costo è stato annunciato da Sony: 499 euro in Germania e Italia, 449 in Francia, 500 dollari negli Usa. Quindi, un netbook di fascia alta, al confine con i portatili “tradizionali”. Le dimensioni fanno rientrare questo apparecchio nella categoria boom dell’informatica: 1,19 chili di peso, dimensioni 179,6 (profondità ) per 267,8 (larghezza) per 32,4 (altezza) millimetri. Tre colori disponibili: sugar white, berry pink e cocoa brown.

Sony segnala che i suoi computer sono fatti con materiali a bassissimo impatto ambientale (qualcosa a cui Apple ci ha da tempo abituati) e che anche il loro involucro è realizzato con materiali riciclati al 95%. Anche Sony, dunque, il grande produttore di raffinati, esclusivi, costosi e ben fatti personal computer portatili (ricordiamo i Vaio super-sottili da duemila o tremila euro) cede e si getta nel mercato dei netbook, annunciando la linea W che sarà  disponibile da agosto.

A far riflettere sono alcune limitazioni degli apparecchi, ovviamente “manchevoli” di quel qualcosa in più rispetto ai prodotti da prezzo pieno, e la scelta di entrare nel mercato dei netbook con un prodotto così sottotraccia, che anziché innovare vuole sostanzialmente andare a far cassa del brand “Vaio”. Insomma, anziché tablet o altri apparecchi innovativi, già  lanciati in passato ma con altri prezzi e poco successo, Sony adesso si butta di pancia dove c’è la bagarre tra venditori, competendo direttamente con Acer, Asus, ma anche con Hp, con Dell e con una miriade di piccoli e piccolissimi asiatici, ex terzisti delle grandi marche occidentali, che però stanno dando sonore “pacche” ai marchi più quotati, con margini ridottissimi e alta efficienza di produzione oltre che costi contenuti al massimo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli