Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Google lancia Android Things, nuovo sistema operativo per dispositivi IoT

Google lancia Android Things, nuovo sistema operativo per dispositivi IoT

Google ha lanciato Android Things, una piattaforma per l’Internet delle Cose che permette di collegare dispositivi incentivando le aziende all’uso di API Android e servizi cloud che consentono di inviare aggiornamenti e sfruttare funzionalità di controllo vocale.

Il colosso di Mountain View spiega di avere combinato Brillo (una versione ridotta ai minimi termini di Android e una piattaforma per gli oggetti connessi per collegare con tecnologie “smart”) con strumenti quali Android Studio, l’Android SDK, i servizi di Google Play e la piattaforma Google Cloud, il tutto semplificando il versante sviluppo di chi crea dispositivi smart.

android things
Big G sta inoltre lavorando per integrare il supporto a Nest Weave, protocollo che consente ai vari dispositivi di comunicare tra loro, con accessori di terze parti e con Google Assistant. Tra i dispositivi che già sfruttano Weave ci sono quelli della linea Philips Hue e Samsung SmartThings. In contemrporanea con la presentazione di Android Things, Google annuncia il supporto di alcuni dei più importanti produttori di dispositivi IoT, tra cui Belkin WeMo, LiFX, Honeywell, Wink, TP-Link e First Alert. È già possibile realizzare prototipi usando kit di sviluppo hardware quali Intel Edison, NXP Pico e Raspberry Pi 3.

La speranza di Google è ovviamente quella di guidare il fiorente mercato delle piattaforme IoT. Tra i vantaggi della sua offerta rispetto alla concorrenza, i suoi onnipresenti servizi sul cloud. Android Thing è al momento disponibile come Developer Preview; altri dettagli a questo indirizzo.

Android Things

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli