Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Ricercatori dell’Università Radboud (Nijmegen, Baesi Bassi) hanno individuato due vulnerabilità nelle specifiche ATA Security e TCG Opal delle unità a stato solido (SSD) autocifranti, una falla che riguarda unità commercializzate da aziende come Samsung e Crucial e che teoricamente potrebbe consentire a un attaccante che ha accesso accesso fisico ai dispositivi di decifrare i dati memorizzti senza conoscere la chiave di cifratura o la password di protezione.

Le unità per le quali sono state dimostrate la vulnerabilità, sono:

  • Unità interne Crucial (Micron) MX100, MX200 et MX300;
  • Unità esterne Samsung T3 e T5 USB;
  • Unità interne Samsung 840 EVO e 850 EVO

Per proteggere i propri dati è possibile attivare funzionaltià di cifratura software come ad esempio Filevault di Apple (Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > FileVault). Samsung ha annunciato degli aggiornamenti firmware per risolvere il problema; Micron, almeno nel momento in cui scriviamo, non ha indicato come intende procedere.

La prima falla (indicata nel database delle vulnerabilità come CVE-018-12037) riguarda la mancanza di correlazione crittografica tra la password impostata dall’utente e la chiave utilizzata per la cifratura del disco; la seconda vulnerabilità (CVE-2018-12038) è legata alla memorizzazione della chiave di cifratura in chip con il wear leveling, un meccanismo che aiuta a ridurre il prematuro deterioramento delle celle di memoria NAND Flash.

A questo indirizzo trovate una nostra guida con tutto quello da sapere sulle unità SSD (cosa sono, come scegliere, quali sono i vantaggi, ecc.).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità