Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google usa il formato WebP per le immagini sul Chrome Web Store

Google usa il formato WebP per le immagini sul Chrome Web Store

Due anni dopo la sua presentazione, Google ha cominciato a sfruttare il formato WebP nel Chrome Web Store. WebP è un formato di compressione aperto, pensato specificatamente per le immagini e sviluppato da Google dal codec VP8. Secondo Google mediamente il 60% del “peso” di una pagina web è collegato alle immagini incluse; convertendo le immagini PNG e JPG in formato WebP la casa di Mountain View sostiene di aver ridotto la dimensione delle pagine mediamente del 30%, “diversi terabyte al giorno” considerando le applicazioni visualizzate sullo store, dice Stephen Konig, a capo del team che sviluppa Chrome.

Tra i browser che supportano WebP (oltre ovviamente a Chrome) c’è Opera (ne abbiamo parlato qui). Safari e Firefox non supportano invece questo formato. A proposito di Firefox, procede invece bene l’integrazione di Mozilla per il WebRTC, framework per la gestione delle videochiamate direttamente dal browser, senza bisogno di installare plug-in. WebRTC è basato su tecnologie acquistate dal provider VoIP Global IP Solutions tre anni addietro e anche questo ha la peculiarità di sfruttare tecnologie del l codec open source di Google denominato VP8. Qualche giorno addietro Todd Simpson, Chief Innovation Officer di Mozilla, e Hugh Finnan, Google Product Management, hanno mostrato in videochat la tecnologia (supportata in Chrome 25 beta e nell’ultima nighlty build di Firefox 21 dopo la modifica di alcune impostazioni).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità