Mozilla Foundation ha presentato la beta 2 di Persona, il sistema di autenticazione che consente eseguire il login nei siti in modo sicuro senza la necessità di inventarsi ogni volta password sempre più complicate. Si tratta del perfezionamento e sviluppo di un precedente progetto noto come “browser ID” e che si basa su un concetto semplice: associare uno o più indirizzi email alla propria identità online, con una sola password.
La prima volta il sistema invia un link di conferma (per verificare l’utente) e da quel momento in poi sarà possibile accedere ai siti che supportano il protocollo. Mozilla assicura che le attività online e la cronologia dei siti visitati non sono tracciate. Il sistema è un concorrente di servizi analoghi proposti da Facebook o Twitter (protocolli OpenID e OAuth) ma l’idea è rendere disponibile una soluzione adatta a tutti i siti e anche a chi non ama social network e affini. La differenza tra Persona e altri sistemi d’identificazione è che, nel caso in cui il proprio provider di posta supporti la tecnologia di Mozilla, non sarà necessario registrare un nuovo account, ma sarà sufficiente eseguire l’identificazione utilizzando il proprio indirizzo email.
L’ultima release di Persona integra migliorie in termini di performance e permette a utenti che già hanno account su alcuni siti di evitare la creazione di nuovi account e password. Interessante novità è il supporto agli indirizzi email di yahoo.com Gli sviluppatori hanno integrato il supporto a Persona in Firefox OS e sperano ovviamente che il sistema si diffonda il più possibile.
[A cura di Mauro Notarianni]