Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Coronavirus, i braccialetti connessi l’alternativa per il tracciamento dei contatti?

Coronavirus, i braccialetti connessi l’alternativa per il tracciamento dei contatti?

Stanno facendo molto discutere le app per il tracciamento dei contatti e allerta in risposta alla pandemia di coronavirus, per via di alcuni aspetti relativi alla protezione dei dati, alla tutela della vita privata, alla sicurezza e all’efficacia delle soluzioni digitali per affrontare la crisi.

Apple e Google stanno lavorando su una loro proposta che dovrebbe arrivare a breve, con l’obiettivo di rendere possibile l’utilizzo della tecnologia Bluetooth per aiutare governi e autorità sanitarie a contenere i contagi, promettendo il “pieno rispetto della sicurezza e della privacy degli utenti”.

Ludovic Le Moan, a capo di Sigfox (una rete di telecomunicazione dedicata all’ Internet delle cose), propone un’alternativa: il braccialetto collegato a una rete a bassa velocità. Ovviamente Le Moan ha tutto l’interesse a proporre la sua soluzione, ma l’idea è interessante e rende possibile creare un braccialetto usando la modulazione Ultra-Narrow Band (UNB), un approccio economico e con una rete che può operare su frequenze sub-GHz, sulle bande IS ( 868MHz in Europa / ETSI e 902MHz in USA / FCC).

Tracing contatti coronavirus, il governo francese chiede a Apple di modificare le restrizioni Bluetooth su iPhone

Sono possibili  omunicazioni a lungo raggio, senza bisogno di negoziazione dei parametri della connessione tra il dispositivo e una base station ricevente e il meccanismo di negoziazione dei parametri della connessione potrebbe essere usato per consentire il tracciamento della posizione delle persone, senza l’invio di dati a server dedicati e allertare le persone che sono state per un determinato periodo di tempo vicine a una persona infetta affinché  si sottopongano al test o si autoisolino, senza rivelare l’identità delle persone infette.

“Sappiamo che una parte della popolazione non ha uno smartphone e che potrebbe essere necessario qualche altro dispositivo”, ha riconosciuto Éric Bothorel, politico francese coinvolto nello sviluppo dell’app per il tracciamento che in Francia si chiama “StopCovid”. Il manager a capo di Sigfox assicura che i dati raccolti dai suoi braccialetti saranno forniti solo alle autorità sanitarie e che una volta rimosso il braccialetto, è possibile eliminare tutti i dati. Un di braccialetto di questo tipo è già fornito in Corea del Sud e Hong Kong per i viaggiatori provenienti dall’estero. Anche per gli anziani in Italia che non hanno, non sanno o non possono usare un cellulare, un dispositivo di questo tipo potrebbe essere interessante.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli