Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Akamai piange o quasi: per anni Apple e Microsoft sono stati i clienti principali per la società, tra le prime in assoluto e una delle più note al mondo per servizi di rete, cloud e distribuzione di contenuti via Internet.  Le cose però stanno per cambiare e non a favore di Akamai: durante la presentazione dei risultati fiscali Tom Leighton, Ceo Akamai, ha avvisato azionisti e investitori che è previsto un sensibile calo di fatturato da parte dei due clienti principali: Apple e Microsoft.

akamai piange
Data Center Apple a Maiden, Calorina del Nord

Non si tratta di un calo contenuto, ma di un brusco dimezzamento: Leighton ha dichiarato che negli ultimi anni il 13% del fatturato complessivo di Akamai era dovuto ad Apple e Microsoft, mentre per il 2016 in corso si prevede calerà fino al 6%, come riportato da AppleInsider. Purtroppo non è dato sapere quanto la quota percentuale del fatturato cambierà relativamente ad Apple e Microsoft singolarmente, in ogni caso pochi hanno molti dubbi al riguardo.

Da anni Apple sta investendo massicciamente in data center e collegamenti alle dorsali Internet ad alta velocità: Cupertino può già contare su alcuni dei data center più grandi e moderni al mondo, altri sono in arrivo nei prossimi mesi. Secondo alcuni le strutture Akamai sono impiegate da Apple per gestire il traffico iTunes, ma l’evoluzione rapida e costante dei servizi cloud della Mela potrebbe aver stravolto tutto anche nel giro di pochi mesi, per esempio con l’arrivo di Apple Music.

Data center

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli