Bloomberg ripropone le voci sulle trattative in corso tra Apple e alcune importanti etichette discografiche per l’avvio di un servizio radio su internet supportato dalla pubblicità e che potremmo forse vedere il prossimo anno. L’indiscrezione è in circolazione da qualche tempo, ma ora sembra che negoziati siano finalmente giunti al punto critico: la definizione dei dettagli su utili ed entrate così che le firme potrebbero arrivare a novembre, dando modo a Cupertino di avviare il servizio nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Uno dei passi decisivi sarebbe stata la visita di rappresentanti di Vivendi SA (società attiva nel campo della musica e della comunicazione, proprietaria, tra le altre, di Universal Music Group), Warner Music Group e Sony al quartier generale di Apple a Cupertino per conoscere i piani dell’azienda sul servizio radio e discutere praticamente di quel che dovrà essere fatto per il lancio del servizio

Le trattative si concentrano anche sulle pubblicità. Oltre al normale compenso, infatti, le case discografiche vorrebbero una percentuale sugli annunci pubblicitari e la possibilità di inserire spot per i propri artisti. Il nuovo servizio potrebbe essere anche un sistema per far crescere la piattaforma di mobile advertising iAd integrandola maggiormaente con iTunes.
Il mercato potenziale della musica digitale era e resta enorme oltre che in costante crescita: l’aumento è stao dell’8% nel 2011 e del 6% nel 2010, a fronte di una crescita annua tra il 12% e il 200% nei precedenti cinque anni, stando ai dati della londinese Federation of the Phonographic Industry. Il settore della musica digitale ha trainato l’intero comparto, rappresentando il 32% del mercato globale della musica (nel 2010 era arrivata al 29%).
[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











