Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e il concorrente di Pandora, trattative alla fase finale

Apple e il concorrente di Pandora, trattative alla fase finale

Bloomberg ripropone le voci  sulle trattative in corso tra Apple e alcune importanti etichette discografiche per l’avvio di un servizio radio su internet supportato dalla pubblicità e che potremmo forse vedere il prossimo anno. L’indiscrezione è in circolazione da qualche tempo, ma ora sembra che negoziati siano finalmente giunti al punto critico: la definizione dei dettagli su utili ed entrate così che le firme potrebbero arrivare a novembre, dando modo a Cupertino di avviare il servizio nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Uno dei passi decisivi sarebbe stata la visita di rappresentanti di Vivendi SA (società attiva nel campo della musica e della comunicazione, proprietaria, tra le altre, di Universal Music Group), Warner Music Group e Sony al quartier generale di Apple a Cupertino per conoscere i piani dell’azienda sul servizio radio e discutere praticamente di quel che dovrà essere fatto per il lancio del servizio

Una radio Apple darebbe alle case discografiche nuovi potenziali utenti per l’acquisto di musica. La sfida dell’azienda guidata da Cook è quella di lanciare una alternativa a Pandora, un servizio di radio on-line noto negli Stati Uniti e che permette di avere stazioni radio virtuali personalizzate, partendo da brani o artisti graditi all’utente, ma con un sistema più flessibile rispetto al cliente e foriero di maggiori profitti per le case discografiche. La chiave sarebbe il grande numero di utenti dei servizi musicali di Apple (oltre 400 milioni di account iTunes) che potrebbe spingere all’acquisto dei brani ascoltati gratis e compilati nelle playlist generate automaticamente dal sistema.

Le trattative si concentrano anche sulle pubblicità. Oltre al normale compenso, infatti, le case discografiche vorrebbero una percentuale sugli annunci pubblicitari e la possibilità di inserire spot per i propri artisti. Il nuovo servizio potrebbe essere anche un sistema per far crescere la piattaforma di mobile advertising iAd integrandola maggiormaente con iTunes.

Il mercato potenziale della musica digitale era e resta enorme oltre che in costante crescita: l’aumento è stao dell’8% nel 2011 e del 6% nel 2010, a fronte di una crescita annua tra il 12% e il 200% nei precedenti cinque anni, stando ai dati della londinese Federation of the Phonographic Industry. Il settore della musica digitale ha trainato l’intero comparto, rappresentando il 32% del mercato globale della musica (nel 2010 era arrivata al 29%).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli