In Apple Watch 4 l’ elettrocardiogramma è stato certificato e si potrà usare inizialmente solo negli Stati Uniti (in approvazione in Canada, per l’Italia e l’Europa c’è da aspettare), ma sembra che grazie a un piccolo trucco anche gli utenti negli altri paesi potranno provarlo e usarlo.
Questo perché nell’ultimo smartwatch di Cupertino non sono presenti limitazioni hardware: con Apple Watch 4 l’elettrocardiogramma è reso possibile dalla presenza di nuovi sensori sul retro del dispositivo, in abbinamento alla nuova corona digitale. Una configurazione hardware che risulta identica in tutti gli Apple Watch 4 venduti in tutto il mondo.

Ma il programmatore brasiliano, specializzato nell’individuare novità in arrivo da Cupertino scandagliando il codice dei sistemi operativi Apple, si spinge oltre indicando anche un piccolo trucco per poter usare l’ECG anche fuori dagli USA. Per un utente infatti sembra basterà modificare l’impostazione regionale in Apple Watch 4, impostandola negli Stati Uniti. Questo a partire da Impostazioni, Generali, Lingua e Zona, Zona e qui scegliere Stati Uniti.

L’hacker precisa per che tutto questo sarà possibile se Apple manterrà le limitazioni software ora presenti in Apple Watch 4 per l’elettrocardiogramma, ma si tratta del sistema operativo ancora in versione non definitiva. Non si può escludere che Cupertino introduca limitazioni più stringenti nella versione definitiva di watchOS.
Per sapere di più su Apple Watch 4 ed elettrocardiogramma rimandiamo a questo articolo. Qui invece il parere di un cardiologo. Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto sul nuovo Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











