“Apple intende difendere la propria posizione in modo vigoroso” con questa frase per la prima volta Cupertino fa riferimento in modo pubblico e ufficiale alla causa legale intentata da Nokia contro l’utilizzo non autorizzato all’interno di iPhone di circa 10 brevetti relativi alle tecnologie per la trasmissione di dati e voci su reti cellulare. La posizione di Apple è espressa nel modulo 10-K che ogni anno le società quotate presentano alla Security and Exchange Commission, l’equivalente statunitense della nostra Consob.
Dallo stesso documento si apprende che il “Querelante richiede una compensazione non precisata e altri risarcimenti” e che “La risposta di Apple alla querela non è ancora stata formulata”. Intervistato da Reuters Bill Merrit, responsabile delle licenze mobile presso la società InterDigital, ha dichiarato che una soluzione rapida richiederà almeno un anno, probabilmente due mentre se Apple deciderà di difendersi in tribunale o di contro-querelare Nokia la querelle legale tra i due titani potrebbe durare da 2 fino a 3 anni.
Ricordiamo che secondo diversi analisti il risarcimento e i rimborsi richiesti da Nokia ad Apple potrebbero consistere in una somma compresa tra i 200 milioni di dollari fino a 1 miliardo di dollari. La somma varia a seconda della percentuale del costo delle licenze, accordata tra le parti, calcolata sul prezzo di vendita di ogni singolo telefono. Bill Merrit ha dichiarato a Reuters che Cupertino ha un accordo di licenza con InterDigital ma che la percentuale stabilita è stata calcolata a partire dal prezzo medio di vendita di un telefonino tradizionale e non computando il prezzo sensibilmente più elevato di iPhone. Questa dichiarazione sembra suggerire che forse alla base della causa avviata da Nokia contro Apple potrebbe esserci un mancato compenso dovuto per licenze e brevetti non calcolati sul maggior prezzo di vendita di iPhone rispetto ai ceullari tradizionali.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











