Computer, telefono, cellulare sono oggetti indispensabili nell’uso quotidiano, ma non sempre si pensa al fatto che questi dispositivi se non correttamente puliti possono essere un ricettacolo di batteri. Da una ricerca americana (Prof. Beamer e C.Gerba) emerge che su questi strumenti si annidano centinai di batteri: su un mouse troviamo 260 batteri per cm2, su una tastiera 511 e sulla cornetta del telefono ben 3.895. Ma se gli strumenti che usiamo ogni giorno sono così pieni di batteri, cosa troveremo sulla temuta tavoletta del WC dell’ufficio? Solo 8 batteri per cm quadrati.
Questi dati devono far riflettere sull’importanza non solo di tenere puliti i dispositivi che usiamo nel corso della giornata, pulendoli per esempio con una salviettina o uno spray disinfettante, ma anche sull’importanza di lavarsi (e asciugarsi) le mani correttamente nei vari momenti della giornata, perché possono essere un veicolo di batteri.

Dieci regole (più una) curiose e a volte sorprendenti, per riflettere su quanto sia importante lavarsi (e asciugarsi) le mani correttamente nei vari momenti della nostra giornata e nei vari luoghi che attraversiamo durante le 24 ore. Le mani sono infatti il nostro mezzo principale di contatto con il mondo e sono quindi quelle più esposte a germi di ogni genere. E’ anche attraverso le mani, se non correttamente pulite, che su computer, telefono, cellulare si annidano ogni giorno centinaia di batteri.

La soluzione principale rimane quella di lavarsi le mani con acqua calda e sapone, per 40/60 secondi, strofinando bene e dappertutto, asciugando poi con un asciugamano di carta monouso (più igienico anche del nostro asciugamano di casa). Questa semplice pratica consente di eliminare il 99% dei batteri.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











