Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone cambia il dialogo tra medico e paziente in UK

iPhone cambia il dialogo tra medico e paziente in UK

Due fondazioni del servizio sanitario nazionale del Regno Unito saranno le prime a consentire ai pazienti di accedere alle cartelle cliniche dagli iPhone, sfruttando l’app Salute. Può sembrare una piccola novità ma – riferisce ZDNet – potrebbe essere l’inizio di importanti cambiamenti nelle modalità di dialogo tra medico e paziente.

Il Milton Keynes University Hospital NHS Foundation Trust e l’Oxford University Hospitals NHS Foundation Trust (OUH) hanno cominciato da questo mese a offrire ai loro pazienti questa possibilità. L’app Salute raccoglie in un unico posto i dati sanitari, ad esempio farmaci, vaccinazioni, esami di laboratorio e molto altro; usando la funzione che consente di visualizzare i dati sanitari su iPhone, i pazienti delle due fondazioni possono ottenere informazioni di vario tipo, inclusi risultati delle analisi.

Per gli ospedali è un modo per incoraggiare i pazienti a relazionarsi meglio con i fornitori di cure mediche, offrendo i dati di cui i pazienti hanno bisogno.

Una funzione delll’iPhone può cambiare il dialogo tra medico e paziente

«Dal nostro punto di vista non è giusto che i pazienti non possano accedere regolarmente alle loro cartelle cliniche, alla stregua di quanto è possibile fare con le attività bancarie o con altre informazioni online» spiega Joe Harrison, amministratore delegato del Milton Keynes University Hospital NHS Foundation Trust.

La funzionalità che consente di accedere alla cartella clinica è attiva da sole due settimane ma il Milton Keynes riferisce che già più di 300 utenti hanno collegato le loro cartelle con l’app Salute; gli Oxford University Hospitals riferiscono invece che per il momento sono poche decine le iscrizioni effettuate.

La funzione che consente di visualizzare i dati sanitari su iPhone non offre ai pazienti informazioni aggiuntive rispetto a quelle che è possibile ottenere dai portali dei trust, ma permette di accedere a questi dati in modo nuovo, ottenendo anche dettagli su sonno ed esercizi fisici. «Siamo i custodi delle informazioni, non sono informazioni nostre» spiega David Walliker, chief digital and partnership officer presso l’OUH. «Se i pazienti vogliono accedere ai loro dati e possiamo fornirli in modo sicuro, dovremmo farlo».

Nel 2017 Apple ha avviato una collaborazione con Health Gorilla, start-up specializzata nell’aggregazione di informazioni mediche, per un progetto che dovrebbe permettere di trasformare iPhone in hub personale per tutto ciò che riguarda la documentazione sanitaria.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli