Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Angela Ahrendts: «Vi svelo il segreto del successo di Apple»

Angela Ahrendts: «Vi svelo il segreto del successo di Apple»

Il segreto del successo di Apple è la sua cultura. Senza troppi giri di parole Angela Ahrendts, in un’intervista a Fast Company, ha raccontato come Apple sia stata costruita per cambiare la vita delle persone, motivo dell’ineguagliabile successo della Mela. «Apple investe molta energia nel tenersi stretti i propri clienti quanta quella che dedica verso i suoi dipendenti, facendoli sentire parte integrante di una grande missione» racconta, spiegando che nel 2015 la società ha mantenuto l’81% dei dipendenti Apple Store, percentuale più alta della storia in tal senso.

«A un mese dalla mia assunzione, dissi a mio marito «Ora so perché questa è una delle aziende di maggior successo del pianeta: perché la cultura è molto forte. L’orgoglio, la protezione, i valori”» spiegando che questi sono i valori fondamentali che hanno reso Apple ciò che è oggi. La vicepresidente dei negozi e del retail online di Cupertino spiega ancora «Tali fondamenta e questa mentalità, continuano a stimolare la trasformazione», «Un valore imprescindibile per l’azienda», con Tim Cook che ha aggiunto il suo «Tocco personale» sostenendo che i dirigenti hanno la responsabilità di lasciare un mondo migliore di quello trovato.

segreto del successo di Apple
Questi ingredienti e il radicato senso di servizio sono per la Ahrendts linfa vitale, principi forse non chiari agli estranei ma per lei perfettamente comprensibili, dopo avere passato tempo a valutare il team con il quale lavora. Per la dirigente, la cultura aziendale di Apple è «Più profonda di quanto si possa immaginare» e «Non riguarda solo i dipendenti che lavorano nel quartier generale di Cupertino ma anche i lavoratori nei settori satelliti».

Come ha dichiarato Ahrendts la percentuale di “fidelizzazione” del personale negli Apple Store, un parametro che valuta la stabilità del rapporto lavorativo, è pari all’81%, un valore elevato che evidenzia la fedeltà per la propria azienda e per quest’ultima un segnale consistente nei rapporti con il proprio “capitale umano”. Secondo la dirigente tali statistiche hanno a che fare con il «Feeling di connessione unico» che si è creato con la società, atteggiamento che la manager ha incoraggiato da quando è arrivata nella Mela. Gli addetti alla vendita al dettaglio «Non sentono di essere lì solo per lavorare con i clienti»: vengono visti come dei dirigenti in contatto con gli utenti di prodotti che Jony Ive e il suo team impiegano anni a creare, persone in grado di presentarli «meravigliosamente».

angela ahrendts
Quando ha accettato il suo incarico, per i primi sei mesi la Ahrendts ha visitato 40 negozi in diversi mercati di riferimento per capire perché Apple è una delle aziende più affermate nel mondo. Come devoti che vedono oltre i prodotti e il marchio, i dipendenti della Mela beneficiano di un profondo e consolidato senso di cultura che si rispecchia “nell’orgoglio, la tutela, i valori” dell’azienda.

Le osservazioni della Ahrendts ricordano quelle espresse in un’intervista di novembre dello scorso anno nella quale parlava dell’attività della vendita al dettaglio e piani futuri, e di «Un’organizzazione praticamente piatta», evidenziando la mancanza di verticismo e come i dipendenti degli Apple Store possano contattarla semplicemente e direttamente via email, pratica fuori dal comune in aziende di grandi dimensioni e gerarchizzate come è ormai diventata Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli