La Francia porterà in tribunale Apple e Google perché impongono unilateralmente agli sviluppatori prezzi e altre condizioni contrattuali. L’annuncio arriva dal Ministro delle Finanze Bruno Le Maire che ha anticipato una causa legale in arrivo contro i due colossi presso il tribunale del commercio di Parigi durante una intervista radiofonica.
«Per quanto potenti siano, Google e Apple non dovrebbero essere in grado di trattare le nostre startup e i nostri sviluppatori come fanno attualmente» ha dichiarato Le Maire riportato da Reuters, concludendo «Pertanto condurrò Google e Apple presso il Tribunale commerciale di Parigi per pratiche commerciali abusive».

Nella stessa intervista il Ministro Francese delle Finanze ha espresso le sue previsioni circa il trattamento fiscale dei colossi hi-tech in Europa, indicando per l’inizio del 2019 la chiusura delle scappatoie legali che fino a oggi hanno reso possibili le complesse strategie di elusione fiscale messe in pratica da numerose multinazionali non solo tecnologiche.
In questi giorni Brussels lavora a una revisione del trattamento fiscale per il business online dei colossi IT. Nel frattempo Apple e l’Irlanda si stanno muovendo per raccogliere i 13 miliardi di euro più interessi, richiesti a Cupertino per tasse arretrate, una somma immensa di denaro che verrà depositata in un fondo di garanzia fino alla sentenza finale che potrebbe arrivare tra appelli e ricorsi solo tra diversi anni.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











