Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Mercati digitali ed Internet, Italia 25ª

Mercati digitali ed Internet, Italia 25ª

E’ giunta alla nona edizione la ricerca “e-readiness Ranking Results” realizzata da IBM e dall’Economist Intelligence Unit, un’overview – a livello mondiale – sulla ricettività  dei mercati nei confronti delle opportunità  legate ad internet e alle tecnologie digitali. “”La ricerca, intitolata “Maintaining Momentum”, è stata effettuata in 70 paesi ed è stata costruita sulla base di quasi 100 criteri quantitativi e qualitativi organizzati intorno a 6 categorie di fattori: infrastrutture tecnologiche, contesto di business, fattori socio-culturali, quadro legale di riferimento, policy e vision del governo, modelli di consumo e del business.

Uno sguardo ai risultati rivela la “pole position” degli Stati Uniti; l’Europa Occidentale risulta, invece, in posizione stagnante – con 6 paesi collocati tra i primi 10, otto paesi posizionati tra il 20° ed il 30° posto – con la sola eccezione della Svezia che occupa il 3° posto. I paesi dell’area Asia-Pacifico continuano la fase di ascesa. In particolare, Hong Kong registra un 2° posto, mentre l’Australia è passata dal 12° posto nel 2004 al 4° posto attuale.

Il nostro Paese risulta al 25° posto, con un tasso di E-readiness pari a 7,55 su 10, mentre gli Stati Uniti che guidano la classifica toccano 8.95 punti, seguiti a breve distanza da Hong Kong (8,91) e Svezia (8,85).

Per quanto riguarda la posizione dell’Italia nelle 6 categorie chiave prese in esame dalla ricerca, il nostro Paese appare nella top ten globale solo in relazione al “quadro legale di riferimento”, collocandosi al 1° posto tra gli stati dell’Europa Occidentale e all’8° a livello mondiale.

Per quanto riguarda le altre categorie, l’Italia ha una classifica tutt’altro che lusinghiera, come ad esempio per le infrastrutture tecnologiche in cui il 13esimo posto a livello europeo e il 23esimo a livello mondiale la collocano tra le peggiori fra le economie avanzate. Peggio va se si prende in considerazione il contesto tecnologico, dove l’Italia è il fanalino di coda a livello europeo * al pari della Grecia * e precipita al 41esimo posto nel mondo. Un leggero miglioramento si riscontra nelle categorie fattori socio-culturali (12esima piazza a livello europeo, 20esima mondiale), policy e vision del governo (rispettivamente 13esimo posto e 23esimo) e modelli di consumo e del business (15esima posizione europea e 27esima mondiale).

Un’ulteriore indicazione viene fornita dal trend relativo al punteggio conseguito dall’Italia nel periodo 2001-2008, che segnala un andamento sostanzialmente stabile * salvo alcune oscillazioni nel biennio 2003-2005* con una lieve tendenza positiva a partire dalla seconda metà  del 2005.

La ricerca evidenzia i fattori che guidano o ostacolano i paesi nell’adottare i modelli e le opportunità  legate a Internet e alle tecnologie digitali e nel favorire lo sviluppo economico e sociale di un paese. Si rivela, quindi, un utile strumento per consentire ai governi di valutare e confrontare le proprie iniziative e investimenti in ambito tecnologico con quelle di altri paesi, oltre a suggerire le aree e i paese nei quali effettuare investimenti tecnologici ritagliandoli su misura; in sostanza si traduce in un concreto strumento di business.Per quanto riguarda l’Italia, viene raccomandata:
– una politica di investimenti strategici in infrastrutture, attuata in stretta collaborazione dal governo centrale e da quelli locali.
– una stretta partnership tra pubblico e privato per assicurare un sicuro progresso in tutte le aree interessate dalla ricerca e il sostegno a progetti d’eccellenza.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli