Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Microsoft, niente Surface RT da 16GB perché sistema e altri tool occupano troppo spazio

Microsoft, niente Surface RT da 16GB perché sistema e altri tool occupano troppo spazio

Microsoft ha confermato quello che in molti avevano ipotizzato. Il tablet Surface RT nella versione da 16GB non è proposto poiché non resterebbe spazio a sufficienza per gestire applicazioni e sistema operativo. Stando a una FAQ pubblicata dalla casa di Redmond, il Surface da 32GB mette a disposizione all’incirca 16GB di spazio libero tenendo conto dello spazio occupato dal sistema operativo Windows RT, alcune app serie, i tool per il recovering del sistema operativo e la versione in bundle di Office RT.

Il sistema operativo, le app e Office RT occupano 8GB; mentre il tool per il recovering di Windows occupa altri 5GB; in altre parole il 45% delle capacità di storage del un tablet Surface RT sono già occupate da sistema operativo e applicazioni di serie, così come esce dalla fabbrica, senza installare niente.  La versione da 64GB mette a disposizione circa 48GB dello spazio di storage in totale disponibile o, se preferite, il 78% del “peso” totale.

Nota positiva è ad ogni modo la possibilità di espandere il Surface RT con memory card tipo MicroS (più lente però rispetto alla memoria di serie); Microsoft, inoltre, mette a disposizione 7GB di spazio on the cloud sfruttando il servizio SkyDrive (per default Office salva i documenti su SkyDrive).

Ricordiamo che le capacità delle unità sono espresse in termini di capacità decimale (base 10). In notazione decimale, un megabyte (MB) equivale a 1.000.000 di byte e un gigabyte (GB) equivale a 1.000.000.000 di byte.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli