Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovi iMac 21.5” e 27” fine 2013, ecco come sono fatti dentro

Nuovi iMac 21.5” e 27” fine 2013, ecco come sono fatti dentro

iFixit, il sito specializzato in parti di ricambio per computer Apple, ha già smontato i nuovi iMac da 21.5” e 27” presentati ieri dalla casa di Cupertino. Il modello base da 21.5” è definito al 99% simile al modello precedente dal punto di vista costruttivo e assemblaggio. Le specifiche sono ovviamente differenti e abbiamo: CPU da 2.7 GHz quad-core Intel Core i5, Grafica Intel Iris Pro, connessione Wi-Fi 802.11ac compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n, disco rigido da 1TB a 5400 giri/min configurabile con Fusion Drive da 1TB, oppure con 256GB o 512GB di memoria flash. Rispetto al modello precedente, sulla motherboard del nuovo iMac da 21.5” base è presente uno slot PCIe per SSD, rendendo potenzialmente possibile l’upgrade a unità SSD.

Il WiFi è gestito dal BCM94360CD di Broadcom (lo stesso degli ultimi MacBook Air da 11” e 13”) con supporto per le specifiche ac che, combinato con AirPort Extreme o AirPort Time Capsule o router/access point in grado di supportare le specifiche in questione, offre maggiore portata e permette di avere prestazioni fino a tre volte più veloci rispetto a prima.  Un Broadcom BCM20702 è il chip che gestisce il wireless Bluetooth 4.0.

Un unico cavo SATA per il disco rigido collega il connettore che trasporta l’alimentazione e quello per il trasferimento dei dati, razionalizzando il cablaggio e riducendo lo spazio occupato. Sul modello da 21.5” la CPU è purtroppo saldata sulla logic board e non può essere rimossa. È il primo iMac di alluminio a sfruttare questa soluzione, una scelta che non piacerà a chi ama tentare gli upgrade.

Il punteggio di riparabilità è 2 su 10 (il valore più alto rappresenta il punteggio migliore). A influire negativamente sul modello base la difficoltà nel cambiare la RAM, la CPU saldata, l’uso colle e altri elementi che rendono difficoltosa l’operazione.

Poche le sorprese dallo smontaggio del modello da 27”: anche questo è assemblato in modo simile al precedente iMac con schermo grande. Le specifiche del modello base ora sono: processore Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz (con Turbo Boost arriva fino a 3,6GHz) e 6MB di cache L3, processore grafico NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5, connessione in rete Wi-Fi 802.11ac compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n, slot PCIe per unità flash SSD. I chip per la gestione del wireless e del Bluetooth sono di Broadcom. Su questo modello la CPU non è saldata, rendendo possibili ipotetiche opzioni di futuri upgrade. L’iMac da 27” base ha un punteggio di riparabilità di 5 su 10. In questo caso il maggiore punteggio è dovuto alla semplicità con cui è possibile espandere la memoria RAM (c’è uno sportellino sul retro), alla possibilità di sostituire la CPU, alla semplicità con cui è possibile rimuovere i componenti.

I nuovi iMac, lo ricordiamo, sono già disponibili su Apple Store online con consegna gratuita.

Sull'iMac da 27" la CPU non è saldata, rendendo possibili ipotetici futuri upgrade
Sull’iMac da 27″ la CPU non è saldata, rendendo possibili ipotetici futuri upgrade

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli