Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Skype usa WebM, nonostante le critiche di Microsoft

Skype usa WebM, nonostante le critiche di Microsoft

L’ultima versione di Skype per Windows supporta WebM, il formato video per il web basato su VP8 e altrettanto dovrebbe fare la prossima versione per OS X. Il formato sarebbe stato scelto in virtù delle basse latenze e dell’ottima gestione nella perdita dei dati audio/video inviati sul web. Fin qui niente di strano se non fosse che Microsoft (attuale proprietaria di Skype) ha finora evitato l’utilizzo di questo codec, appoggiando sempre il formato H.264, ribadendo in più occasioni come questo sia di migliore qualità, ampiamente usato e in grado di servire al meglio le esigenze del web moderno.

Alcuni dirigenti della casa di Redmond hanno inoltre sempre fatto capire di essere d’accordo con chi ha espresso varie perplessità sull’effettiva bontà e legalità del codec. A questo proposito, qualche giorno addietro l’organizzazione MPEG LA ha annunciato di aver individuato dodici organizzazioni cui è assegnata almeno una proprietà intellettuale riconducibile al codice di VP8, presagendo dunque ostilità con le organizzazioni che lavorano nell’industria multimediale e cause dagli effetti imprevedibili. Microsoft ha annunciato di voler integrare i servizi di Skype nella sua offerta videoludica e in particolare in Xbox e nei servizi Kinect oltre che in Windows Phone, Outlook e Lync, garantendo allo stesso tempo lo sviluppo per le piattaforme oggi supportate tra cui iOS e OS X. Il cambiamento nella scelta del codec audio/video potrebbe essere anche un modo definitivo per lanciare il formato VP8, MPEG LA permettendo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli