Il tradizionale appuntamento con lo smontaggio completo non poteva mancare per il nuovo Galaxy S8+ e, con tempistica quasi pasquale, c’è anche la sorpresa all’interno: la batteria impiegata da Samsung è praticamente identica a quella di Galaxy Note 7. Scoperta e considerazioni del caso sono di iFixit, società USA specializzata in riparazioni di smartphone e tablet, famosa nel mondo per l’analisi dettagliata e lo smontaggio completo di tutti i gadget hi-tech appena commercializzati. Secondo i tecnici USA la batteria di Galaxy S8+ è “virtualmente identica” a quella del Note 7, prematuramente passato alla storia per numerosi incidenti di autocombustione ed esplosioni. Corrispondono infatti capacità (13,48 Wh), voltaggio e anche le tolleranze ma non solo. Risultano se non identici molto simili tra i due terminali anche la posizione, le distanze dagli altri componenti e anche i rinforzi. Infine un dettaglio chicca: nel modello smontato da iFixit persino il costruttore della batteria è identico a quello impiegato da Samsung per gli accumulatori del Note 7. Naturalmente i grandi marchi hi-tech impiegano più assemblatori e fornitori, così in altre partite di Galaxy S8+ il costruttore potrebbe cambiare.
Anche se le somiglianze a livello di batteria tra Note 7 e Galaxy S8+ potrebbero inquietare alcuni, occorre ricordare che dopo una lunga e meticolosa indagine, Samsung ha dimostrato che fiamme ed esplosioni non erano dovuti a un difetto di progettazione o delle batterie in sé, quanto piuttosto a problemi avvenuti in fase di produzione. La multinazionale ha così stilato una serie di regole di condotta e procedure, immediatamente applicate, che assicurano che incidenti di questo tipo non potranno più verificarsi.
Per quanto riguarda invece l’esame di riparabilità, IFixit rileva che molti componenti di Galaxy S8+sono modulari risultando così sostituibili in modo indipendente. In ogni caso l’ampio uso di adesivi per la batteria e per i pannelli in vetro di fronte e retro rende il terminale molto difficile da aprire e riparare. Sempre per la presenza del vetro curvo frontale, la sua sostituzione comporta quasi sempre la rottura del display, così il voto finale di riparabilità è di 4 su 10.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.