Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Un buon 2012 da ricordare per Apple

Un buon 2012 da ricordare per Apple

Un 2012 da segnarsi. Perché, signore e signori, l’anno che sta per andare in archivio, è un anno molto particolare nella storia di Apple. È certamente il primo anno senza Steve Jobs. Sembra incredibile, ma abbiamo già passato questa boa terribile. Per fortuna, però, non è solo questo il motivo per cui ricordare il 2012. Ce ne sono altri migliori. Per la precisione, almeno altri cinque.

Il 2012 è l’anno del leone di montagna. Anzi, Mountain Lion. Il gatto di Apple è arrivato a giugno, anche se era stato avvistato (e annunciato) già a febbraio. Con il sistema operativo numero otto (ma è il nono) di Apple arriva un’ondata di consolidamenti e novità che rendono sempre più uniforme il software più importante dell’architettura strategica di Apple. Si avvicina anche il momento della fusione tra iOS e OS X. Un momento che con tutta probabilità succederà.

Il 2012 è anche l’anno delle sandbox. Con Mountain Lion arriva infatti obbligatorio il nuovo comandamento per gli sviluppatori che realizzano software per Mac: usare la sandbox, firmare digitalmente in modo attendibile il software, altrimenti si rischia di rimanere fuori dal circuito di distribuzione. Oggi è un po’ più faticoso, domani potrebbe essere impossibile installare app che non sono “degne di fiducia”. Questa scelta strategica è, nel bene o nel male, destinata a determinare il futuro di Apple.

Il 2012 è anche l’anno dei nuovi MacBook Retina display. E che MacBook! Prima il 15, poi il 13 pollici: potenza pura, costi molto alti, sicuramente un nuovo concetto di computer che ci accompagnerà a lungo. Da notare che se ne va in pensione il lettore di CD Rom. È una novità abbastanza radicale perché così non c’è più solo il MacBook Air “privo” di lettore ottico. E non è il solo.

Il 2012 infatti è anche l’anno del nuovo iMac, dopo 15 anni. Un computer che ha fatto la storia e che continua a farla. Adesso con forme ancora più estreme ed affascinanti. E senza il lettore ottico. Abbiamo parlato abbondantemente di questo nuovo computer dei miracoli che sposa eleganza, leggerezza e potenza.

Il 2012 infine è l’anno degli iApparecchi, che adesso toccano nuovi livelli di realizzazione. A partire dall’iPhone 5, la nuova generazione di telefoni di Apple. Ma anche il nuovo iPad mini che, nonostante manchi lo schermo retina e abbia il processore relativamente vecchio, è destinato a mietere successi su successi. Infine i nuovi “nuovi iPad”, dotati di schermo retina, processore avanzato e connettori di nuova generazione che hanno stupito tutti nei benchmark, totalizzando punteggi doppi rispetto alla generazione precedente.

Ecco, questo è l’anno in breve. Sono le cose più importanti. Poi ce ne sono anche altre, sia fatte che non fatte. Ad esempio, iWork non è ancora stato aggiornato. E viene da pensare che non lo sarà mai. E perché poi lo dovrebbe essere? Si tratta di un pacchetto equilibrato così, che adesso è stato ulteriormente aggiornato per essere compatibile nelle versioni iOS e OS X. Ancora, nessuno ha notizie del Mac Pro. Sappiamo che fino a quando non saranno disponibili i nuovi processori Xeon Apple non ha intenzione (o possibilità) di aggiornare il computer. Ma lo farà davvero? Perché la soluzione degli iMac pare più elegante. Soprattutto quando combinata con i nuovi Mac mini. Che sono una bomba e dei quali non si parla mai abbastanza. Neanche qui.

Infine, Apple rimane sempre il numero uno. Che cavalca il mercato dei nuovi apparecchi post-pc ma anche quello dei buoni vecchi Mac. Crescendo più veloce del mercato ogni trimestre, da sei anni. E il 2013 sembrerebbe non fare eccezioni.
evoluzione imac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli