Il punto di snodo al termine della sezione in alluminio permette di chiudere se sé stessi i due auricolari
Nell’infinita marea di auricolari e cuffie per iPhone gli EarSet 3i di Bang & Olufsen si differenziano sotto ogni punto di vista. La struttura principale è interamente realizzata in alluminio spazzolato ed è snodabile in due punti: uno per posizionare l’archetto ricoperto in morbida gomma sopra al padiglione auricolare, il secondo per ruotare il supporto dello speaker e posizionare quest’ultimo proprio di fronte al canale uditivo dell’utente. Infine, dopo una settimana di utilizzo intensivo, possiamo confermare che gli EarSet 3i sono in grado di erogare audio, musica e telefonate di qualità estremamente elevata.
A differenza degli auricolari ear-in che vanno per la maggiore gli EarSet 3i non offrono i tradizionali adattatori in silicone di dimensioni diverse, adattabili alla dimensione dell’orecchio dell’utente. I driver sono di dimensioni generose e ricoperti da protezioni in spugna sottile: a seconda della dimensione e della forma del nostro canale uditivo riusciremo a posizionare in modo ottimale o meno gli EarSet 3i. Nel compito siamo facilitati dalla struttura snodabile e regolabile a piacere, anche se alcuni utenti, pochi a dir la verità, lamentano un posizionamento non ideale dovuto proprio alle dimensioni dei driver. Questa soluzione è ovviamente voluta dagli ingegneri Bang & Olufsen che, evitando di inserire i driver direttamente nel canale ma solamente appoggiandoli esternamente, hanno potuto utilizzare driver di dimensioni decisamente maggiori rispetto alla norma. In secondo luogo l’assenza di gommini e silicone evita di isolare completamente l’utente: mentre ascoltiamo la musica di qualità top di questi auricolari possiamo sempre avvertire clacson, avvisi, rumori e le persone che ci stanno attorno. Mentre con i gommini e adattatori l’esclusione dall’esterno è obbligatoria, con gli EarSet 3i l’utente sceglie se estraniarsi dal mondo alzando il volume ed escludendo i rumori esterni, oppure se tenere il volume un po’ più basso per poter udire quello che succede intorno. Per quanto riguarda la riproduzione audio gli EarSet 3i sono gli auricolari meglio bilanciati e quelli in grado di riprodurre al meglio bassi, medi e alti rispetto a tutti i modelli provati fino a oggi da Macitynet. Gli appassionati della musica disco e dei bassi pompati potrebbero rimanere un po’ delusi perché in circolazione ci sono auricolari decisamente più economici ma più potenti nelle tonalità basse. Secondo il gusto di chi scrive i bassi degli EarSet 3i sono più che buoni e in linea con una riproduzione audio equilibrata. Ancora, secondo alcuni il suono emesso potrebbe risultare tanto pulito ed equilibrato da risultare addirittura asettico: a nostro giudizio invece si tratta degli auricolari più fedeli e in grado di riprodurre la musica e le canzoni come gli artisti le hanno concepite. Per gli appassionati della riproduzione audio fedele e di massima qualità, dopo aver provato gli EarSet 3i risulta poi difficile tornare a utilizzare gli auricolari precedenti. Siete avvisati. Oltre alla musica abbiamo effettuato anche prove per le telefonate: il nostro parlato catturato dal microfono arriva a destinazione forte e chiaro, con un effetto vicinanza sorprendente, stesso discorso per la voce del nostro interlocutore riprodotta dai driver, sempre perfetta.
L’unico dettaglio che miglioreremmo in questi auricolari d’eccezione sono i cavi: dal connettore jack che va inserito in iPhone o iPod il filo è uno solo e di spessore medio fino a una biforcazione a V. Da questo punto in poi il filo si suddivide in due cavi estremamente sottili che raggiungono i due auricolari. La nostra paura è che nella vita e negli spostamenti di tutti i giorni, strattoni e avvolgimenti possano con il tempo provocare danni in questo prezioso accessorio. Prezioso è l’aggettivo indicato: il prezzo di listino è di ben 200 euro. Chi ama la musica a livello top e ha un debole innato per i prodotti con marchio Bang & Olufsen ora non ci sono più scuse: gli EarSet 3i permettono di godere dell’elevata qualità audio da sempre associata a questo marchio anche in mobilità e con i dispositivi tascabili di Apple. A chi invece nutre il sospetto che 200 euro siano troppi per un paio di auricolari consigliamo un giro di prova.
Pro Qualità audio al top per musica e telefonate Design originale Peso estremamente contenuto Interamente costruiti in alluminio con imbottitura in gomma
Contro Cavi troppo sottili per i due auricolari
Prezzo e disponibilità Per uleriori informazioni sugli auricolati Bang & Olufsen EarSet 3i è possibile visitare questa pagina del sito web italiano. Il prezzo di listino è di 200 euro: è possibile acquistarli esclusivamente presso i rivenditori ufficiali Bang & Olufsen: l’elenco dei rivenditori è disponibile sul sito web ufficiale.
Il punto di snodo al termine della sezione in alluminio permette di chiudere se sé stessi i due auricolari
La costruzione qui è solidissima: tutto in metallo
Qui è visibile anche il movimento di rotazione del secondo punto di snodo per il sostegno del driver
Il filo-comando integrato è sottile ma più ingombrante di quello degli auricolari Apple. Al centro il pulsante per le chiamate e la riproduzione audio
In questa immagine e nella successiva una prova per l’estensione del punto di snodo principale: aperto
e poi richiuso per il trasporto
Per ridurre ancora di più gli ingombri basta ruotare il sostegno del driver
Un dettaglio del resistente snodo, anche questo tutto realizzato in metallo
Qui è possibile osservare la biforcazione del filo e la sottigliezza dei due cavi che vanno agli auricolari
Nella confezione è inclusa una elegante pouchette in pelle per il trasporto
Una volta ripiegati su sé stessi gli auricolari possono essere riposti, protetti per i viaggi
Qui una immagine dell’ampio driver: per dimensioni e qualità non teme rivali
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.