Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Milioni di PC Windows 10 sotto attacco, aggiornare è urgente

Milioni di PC Windows 10 sotto attacco, aggiornare è urgente

Se avete un PC con Windows 10 (o sfruttate una macchina virtuale con questo versione di Windows), aggiornate il sistema operativo prima possibile: nell’ultimo update Microsoft ha integrato la soluzione a sei diversi gravi problemi di sicurezza che sono già sfruttatati attivamente per attacchi.

L’aggiornamento è talmente importante al punto che la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), un’agenzia federale parte del Dipartimento della Sicurezza Interna responsabile per la sicurezza informatica e delle infrastrutture USA, ha inviato gli utenti ad aggiornare prima possibile o spegnere il computer.

Tra le vulnerabilità risolte, alcune sono di tipo 0-day (in pratica chiunque sia a conoscenza della falla, può utilizzarla a proprio favore sicuro di portare a buon fine i propri attacchi). Dal punto di vista tecnico, le tipologie di vulnerabilità sono varie: Spoofing, Security Feature Bypass, Elevation of Privilege, Denial of Service, Information Disclosure e Remote Code Execution.

Milioni di PC Windows 10 sotto attacco, aggiornare è urgente

Nei database delle vulnerabilità sono identificate come: CVE-2025-24993, CVE-2025-24991, CVE-2025-24984, CVE-2025-26633, CVE-2025-24985 e CVE-2025-24983.

Le falle CVE-2025-24991 e CVE-2025-24993 riguardano NTFS, il file system predefinito per Windows e Windows Server. In entrambi i casi, l’aggressore può portare il target ad attivare un disco rigido virtuale dannoso. CVE-2025-24993 può portare all’esecuzione di codice locale, mentre CVE-2025-24991 potrebbe causare la divulgazione di porzioni di memoria da parte di NTFS.

La vulnerabilità CVE-2025-24983 consente di elevare i privilegi e secondo quanto dichiarato da ESET l’exploit è stato distribuito tramite la backdoor PipeMagic, in grado di esfiltrare dati e consentire l’accesso remoto alla macchina. La falla zero-day CVE-2025-24984 riguarda sempre NTFS e può essere sfruttata dai cybercriminali inserendo un’unità USB dannosa in un computer Windows.Bozza automatica

Ricordiamo che il supporto ufficiale per Windows 10 terminerà a ottobre 2025: dopo tale data, Microsoft non offrirà più aggiornamenti software gratuiti tramite Windows Update, assistenza tecnica o correzioni di sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare ma è consigliabile passare a Windows 11.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli