Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Windows Hello non funziona più al buio ma Microsoft dice che non è un bug

Windows Hello non funziona più al buio ma Microsoft dice che non è un bug

Con gli ultimi aggiornamenti cumulativi di sicurezza per Windows 10, Windows 11 e Windows Server 2025, Microsoft ha disattivato la possibilità di sbloccare il computer con il volto in ambienti poco illuminati. Il problema era stato evidenziato da aprile ma a quanto pare non è un bug: Microsoft ha fatto sapere che si tratta di una precisa scelta; non bastano i sensori a infrarossi (per creare una scansione 3D del viso, alla stregua del Face ID di Apple ) ma il sistema operativo richiede una webcam in grado di mostrare chiaramente il volto dell’utente in condizioni di luce e colori adeguate.

In precedenza i sensori a infrarossi permettevano di sbloccare il computer anche con poca luce, un sistema comodo e veloce che a quanto pare poteva essere ingannato (es. con maschere o immagini) e che ha dunque spinto Microsoft a modificare il funzionamento dello sblocco.

Quella di Microsoft è una scelta alla quale è stata obbligata per sicurezza; alcuni utenti hanno ad ogni modo scoperto che basta disattivare la webcam dal pannello di gestione dispositivi per consentire a Windows Hello di ripristinare il funzionamento precedente con i sensori IR; ovviamente se si disattiva la webcam, quest’ultima non può essere sfruttata per videochiamate e affini.

Windows Hello non funziona più al buio ma Microsoft dice che non è un bug - macitynet.it

La novità, come accennato, riguarda sia Windows 11, sia Windows 10, comportamento modificato dopo gli aggiornamenti di sicurezza di aprile. “Windows Hello” è presentato da Microsoft come “un modo più personale e sicuro per accedere al dispositivo Windows”: invece di usare una password, è possibile ccedere usando il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o un PIN.

Come sempre, l’accesso con il volto richiede una fotocamera compatibile con Hello; l’accesso con l’impronta digitale richiede che il dispositivo disponga di un lettore di impronta digitale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli