Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Microsoft: pronta la beta di Entourage for Exchange Web Services

Microsoft: pronta la beta di Entourage for Exchange Web Services

Pubblicità

Come vi avevamo anticipato qualche giorno addietro, Microsoft ha annunciato la transizione da WebDAV e rilasciato la beta pubblica dei web-service Exchange per Entourage. La Macintosh Business Unit di Microsoft ha approfittato dell’update per implementare alcune funzionalità , quali:

– La sincronizzazione di task, note e categorie con Exchange server.
– La risoluzione dei nomi con il Global Address List che ora funziona tramite EWS/http (in sostanza non è più necessario essere collegati alla rete aziendale tramite VPN per risolvere i nomi a dominio quando s’invia un’e-mail o si deve creare/accettare un invito).
– Migliorate funzioni di autodiscovery; è possibile mantenere le impostazioni degli account utente sempre aggiornate senza bisogno di richiamare ogni volta la procedura di setup: funziona in background e si collega al server a intervelli di tempo predefiniti (tipicamente ogni ora), per assicurarsi che le impostazioni dell’Exchange server siano sempre aggiornate.

Il meccanismo di collegamento con Exchange Server esiste da almeno cinque anni ed è stato implementato ricorrendo al WebDav. Microsoft fa sapere che da questa versione è stato portata a termine una riscrittura nel client che si collega al “Business Logic Layer” dell’Exchange Server 2007, un componente server-side che permette a più client di connettersi all’Exchange-server in modo più consistente, liberando prima e più velocemente i client dal lavoro più pesante.

Microsoft abbandonerà  il protocollo WebDAV in Entourage e implementerà  funzionalità  pari a quelle presenti in Outlook per Windows. Quest’ultimo ha sempre sfruttato l’architettura MAPI (Messaging Application Programming Interface) per le funzionalità  di collaborazione. Per anni molti utenti hanno lamentato l’assenza del supporto MAPI in Entourage. Microsoft fa sapere di aver lavorato non poco per riuscire a portare un componente piuttosto complesso sviluppato da un team diverso da quello che sviluppa i client di posta elettronica.

Chi volesse testare in anteprima la nuova versione (ha senso solo se vi collegate con Exchange Server 2007) può farlo scaricando la beta da questo indirizzo. I requisiti minimi sono: un Mac Intel o PowerPC da almeno 500Mhz, 512Mb di memoria RAM e Mac OS X 10.4.9 o superiore. E’ necessario disporre di Office 2008 sul proprio sistema per poter installare il software.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità