Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iPad mini Retina, il ritardo causato da schermi Sharp difettosi

iPad mini Retina, il ritardo causato da schermi Sharp difettosi

Per il nuovo iPad mini Retina Apple non ha ancora annunciato una data di lancio ma secondo le indiscrezioni che provengono dall’oriente il nuovo tablet compatto sarebbe stato posticipato a causa di alcuni problemi di produzione imputati a Sharp. Secondo quanto riportato dalla testata coreana ETNews, Sharp sta affrontando alcune problematiche con la tecnologia IGZO dei display, in particolare il malfunzionamento della pellicola TFT utilizzata per rivestire il pannello display, che causerebbe un alto tasso di burn-in nei display prodotti da Sharp, dovute alla drastica riduzione delle dimensioni dei pixel del display Retina.

In base ai report il burn-in , in fenomeno che causa la ritenzione delle immagini, sarebbe sostanzialmente invisibile ad occhio nudo, ma nonostante ciò tali display così realizzati non rispetterebbero gli elevati standard di qualità imposti da Apple, risultando inutili per l’assemblaggio dei nuovi iPad mini con schermo Retina Display. Diversamente gli schermi di LG sarebbero realizzati correttamente.

Sharp ha in carico una minor richiesta produttiva di display per Apple rispetto a LG e tecnicamente è così: sempre secondo il ETNews ad LG è stato richiesto di produrre il 60% dei display per iPad mini Retina, mentre a Sharp il restante 40%. Nonostante sia la minoranza, si tratta sempre di 4 display su 10, e le problematiche che l’azienda sta affrontando influenzano massicciamente la produzione di iPad mini Retina, rimandandone la disponibilità sul mercato.

Tra le ipotesi che Apple avrebbe considerato ci sarebbe anche il passaggio alla tecnologia LTPS che ha permesso ad Amazon di produrre Kindle HDX, considerato da alcuni esperti il miglior schermo oggi sul mercato, ma secondo l’autorevole Ray Soneira, intervistato da MacRumros, sarebbe molto inefficiente avere sul mercato un dispositivo che sfrutta due tecnologie così differenti per lo schermo.

Così come abbiamo riportato nelle scorse settimane, Apple si sarebbe già rivolta a Samsung per dare man forte alla produzione di display, ma l’azienda di Seoul sarà pronta solo a partire dal 2014, sfruttando la tecnologia LTPS, che non sarebbe soggetta a difetti simili a quelli che si manifestano degli iPad con lo schermo prodotto da Sharp.

ipad mini retina icon 550

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità