Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Wacom propone WILL, un linguaggio per il digital inking

Wacom propone WILL, un linguaggio per il digital inking

Il produttore di tavolette grafiche Wacom propone uno standard per l’industria del settore denominato WILL (Wacom Ink Layer Language). Stando a quanto dichiara il produttore si tratta di uno “standard universale e aperto per il digital inking che consentirà l’uso tra più sistemi operativi, piattaforme hardware e servizi cloud”, un sistema che dovrebbe contribuire a creare uno standard che porta alla collaborazione e alla condivisione di informazioni.

I partner di Wacom potranno sfruttare WILL tramite un kit di sviluppo software (SDK) da integrare con hardware e software permettendo a tutti di “dialogare” con i dispositivi di input usando un linguaggio di inking comune. WILL prevede anche un engine, tool e funzionalità comuni tra più piattaforme; il formato è un linguaggio astratto che descrive le pennellate indipendentemente dal sistema do input usato, sono previste API e la possibilità di sfruttare varie funzionalità hardware.

La tecnologia potrà essere usata con vari sistemi di input, compresi sistemi touch, penne Wacom e tecnologie che usano penne di terze parti. Futuri dispositivi di Wacom prevedono il supporto al WILL come parte integrante del sistema e la società ha previsto l’uso di metadati, certificati di sicurezza e DRM per usi particolari (es. la firma di documenti).

https://www.youtube.com/watch?v=toCrIpLbyIw

tavoletta

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità