Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » I dieci anni delle risorse Mozilla Developer Network

I dieci anni delle risorse Mozilla Developer Network

Mozilla festeggia il decimo anniversario del Mozilla Developer Network, una ricchissima risorsa plurilingue. MDN (Mozilla Developer Network) viene fondata nel febbraio del 2005 quando un piccolo gruppo di persone che si occupa dell’Open Web acquisisce DevEdge (Netscape’s developer materials) con l’intenzione di farne una comunità online, aperta e gratuita, di risorse per gli sviluppatori Web. Un paio di mesi dopo, il 23 giugno del 2005, viene lanciato l’originale sito wiki MDN, da allora in costante crecita a servizio delgi utenti.

Oggi, dieci anni più tardi, non solo è cresciuta la quantità dei dati trattati – 34.500 e in costante aumento – ma è cresciuta anche l’intera comunità MDN che consta di più di 4 milioni di utenti e 1000 redattori volontari al mese. Questi si occupano della stesura e della traduzione dei testi, dei codici di esempio, dei tutorial e di tutte le altre risorse di apprendimento per le tecnologie dell’Open Web, inclusi CCS, HTML, JavaScript e tutto ciò che contribuisce a rendere l’Open Web sempre più ricco e versatile.

MDN fornisce a tutti gli sviluppatori Web, dai semplici principianti e appassionati ai professionisti che si dedicano a questo a tempo pieno, spiegazioni esaustive per le pratiche di codifica con l’intenzione di stimolare idee e collaborazioni e favorire la crescita dell’Open Web. Dato che il settore digitale è in crescita e aumentano le richieste di giovani capaci di codificare, cresce esponenzialmente anche l’importanza di avere risorse ben strutturate come MDN. Per questo motivo, nel 2014, MDN ha iniziato ad indirizzare tutte le pagine di apprendimento nell’area “Learn the Web” pensata per sviluppatori principianti e fornita di un glossario con tutta la terminologia Web che volontari ed esperti contribuiscono ad accrescere e migliorare.

MDNes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità