Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » La Modalità riservata Gmail arriva su smartphone e tablet, ma…

La Modalità riservata Gmail arriva su smartphone e tablet, ma…

Lo scorso aprile Gmail di Google è stato profondamente riprogettato, seppur la modifica sia operativa per tutti solo dal mese scorso. Una delle funzionalità chiave, la modalità riservata, è ora disponibile anche per i dispositivi mobili, anche se non tutti sono così sicuri della sua capacità di mantenere privati ​​i dati.

Per attivare la modalità riservata è sufficiente iniziare a scrivere una mail e cliccare sull’icona Impostazione con tre puntini; da qui, scegliere “Modalità Riservata”. Dopo aver attivato la funzione per una specifica mail, è possibile impostare una data di scadenza e un codice di accesso in modo da limitare l’accesso all’e-mail nell’interfaccia Web. I destinatari di queste e-mail riservate non saranno in grado di copiare, incollare, scaricare, stampare o inoltrare il messaggio, e gli allegati saranno disabilitati.

La Modalità riservata di Gmail arriva su smartphone e tablet

Ciò non impedisce a nessuno, però, di effettuare uno screenshot del messaggio. Come osserva Google, “Sebbene la modalità riservata aiuti a impedire ai destinatari di condividere accidentalmente la posta elettronica, non impedisce di acquisire screenshot o foto dei messaggi o allegati. I destinatari che hanno installati programmi dannosi sul proprio computer potrebbero essere in grado di copiare o scaricare i messaggi o allegati. Al momento questa funzione non è disponibile per i clienti G Suite“.

Per i motivi sopra esposti,  il gruppo in difesa della privacy digitale, Electronic Frontier Foundation (EFF), ritiene che questa nuova modalità non sia affatto sicura e potrebbe persino dare agli utenti un falso senso di sicurezza. La modalità riservata non è crittografata end-to-end, quindi Google potrebbe leggere i messaggi in transito. Inoltre, il FEP sottolinea che i messaggi in scadenza non scompaiono dalla posta inviata, il che significa che sono facilmente recuperabili. Inoltre, se si utilizza un passcode SMS, potrebbe essere necessario fornire a Google il numero di telefono del destinatario (sempre che la società non lo possiede già).

Insomma, con questa modalità Google collezionerebbe ulteriori dati personali e-mail collegate a numeri di telefono.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità