Le anticipazioni in rete riguardano i prodotti attesi nel giro di pochi mesi o poco più di un anno, mentre dai brevetti è possibile leggere nel futuro della Mela. Apple brevetta la mappatura laser 3D con posizionamento, una tastiera ibrida meccanica e anche touch per sostituire il mouse e una tecnologia per realizzare connettori invisibili simili a Smart Connector.
A differenza dei telemetri laser attuali che misurano la distanza con una sola superficie a patto che l’utente sia completamente immobile, la soluzione di Apple riportata da AppleInsider, abbina laser, accelerometri, giroscopi e GPS per catturare in un colpo solo le distanze e anche le superfici di tutto ciò che circonda l’utente. Le rilevazioni effettuate vengono confrontate con la posizione dell’utente, in questo modo non è più richiesta una postazione fissa. Si tratta di una soluzione versatile ed efficace, con applicazioni possibili nella computer vision per le auto a guida autonoma, nelle mappe, nella realtà virtuale e aumentata fino a poter arrivare in futuro negli iPhone. Meno futuribile ma altamente desiderabile per gli utenti la tastiera ibrida meccanica che abbina tasti fisici a superfici touch. Queste ultime possono essere disposte in aree dedicate o direttamente sulla superficie dei tasti, in questo modo è possibile immettere lettere e numeri ma anche controllare il puntatore sullo schermo, senza mai allontanare le mani dalla tastiera. Il software di gestione riconosce tempi e forza per distinguere tra la pressione di un tasto per l’inserimento dei caratteri dai movimenti di mano e dita per il controllo del puntatore. Il terzo brevetto invece riguarda connettori invisibili basati su tecnologie ottiche. Oggi Smart Connector offre tre contatti a vista per dati e alimentazione su iPad Pro: la soluzione di Apple permette di nascondere i connettori dietro una serie di micro forature. La trasmissione dei dati è possibile tramite trasmettitori laser a infrarossi catturati poi dal dispositivo ricevente. I vantaggi sono due: porte e connettori invisibili a occhio nudo e consumi di energia sensibilmente inferiori rispetto al Bluetooth. Ma c’è anche uno svantaggio: con questa soluzione è possibile trasmettere e ricevere dati ma non l’energia elettrica per il funzionamento.
Alcuni brevetti Apple sono molto futuristici, per quanto riguarda tecnologie o applicazioni. Per esempio la mappatura laser 3D potrebbe arrivare prima nelle auto e solo dopo anni in un iPhone, altre soluzioni invece appaiono decisamente più fattibili, come per esempio la tastiera ibrida. Leggere il futuro nei brevetti Apple è affascinante ma occorre tener conto che solo pochissimi di questi si trasforma in un prodotto commerciale.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.